Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 21 settembre 2024
 
 

Papa Francesco, Angelus per la vita

16/06/2013  Nella Giornata dell'Evangelium Vitae, papa Francesco ha esaltato il ruolo della famiglia. Il cristiano "uomo spirituale" ma non con "la testa fra le nuvole".

Papa Francesco all’Angelus della Giornata dell’Evangelium vitae nell’ambito dell’Anno della Fede, indica nell’esempio di Odoardo Focherini, giornalista di Avvenire e membro dell’Azione Cattolica, padre di sette figli, che salvò numerosi ebrei dalla persecuzioni naziste, arrestato, deportato e ucciso nel campo di concentramento di Hersbruck, e beatificato ieri a Carpi come martire, la testimonianza di cosa è “il Vangelo della vita”.

Poco prima al termine della messa in piazza san Pietro, mons. Rino Fisichella aveva detto davanti al Papa c he la Chiesa non può tacere sul mancati rispetto della vita e che la “testimonianza della vita” va oltre “ i confini delle nazioni”. Fisichella ha aggiunto che “la Chiesa non può tacere oggi quando alla ingiustizie sociali del passato purtroppo non ancora superate in tante parti del mondo, si aggiungono ingiustizie e oppressioni ancora più gravi, magari scambiate per elementi di progresso, in vista dell’organizzazione di un nuovo ordine mondiale”.

Il Papa poco prima aveva ringraziato tutti coloro e “in particolare le famiglie” che operano “più direttamente per la difesa della vita. In piazza san Pietro alla messa hanno partecipato molti movimenti per la difesa della vita di tutto il mondo, compresi le associazioni “pro life” americane. Durante l’omelia Bergoglio ha spiegato che il cristiano è “un uomo spirituale”, ma ciò non significa “essere una persona che vive nelle nuvole, fuori dalla realtà, come se fosse un fantasma”. Per il Papa invece il cristiano è “una persona che pensa e agisce nella vita quotidiana secondo Dio”. Dunque chi si “lascia condurre dallo Spirito Santo è realista, sa misurare e valutare la realtà, ed è anche fecondo: la sua vita genera vita attorno a sé”. Poi il Papa riferendosi più direttamente alla Giornata dell’Engelium vitae ha esortato a dire “sì all’amore e non all’egoismo”: “Diciamo sì alla vita e no alla morte, diciamo sì alla libertà e no alla schiavitù dei tanti idoli del nostro tempo”.

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo