Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 05 ottobre 2024
 
 

Papa Francesco dribbla anche Maradona

28/09/2013  Un sondaggio commissionato dall'ambasciata d'Argentina indica in papa Bergoglio l'argentino più famoso in Italia.Finito il "regno" di Maradona.

Papa Francesco in piazza San Pietro (Reuters).
Papa Francesco in piazza San Pietro (Reuters).

Fino al 13 marzo 2013 il personaggio che la maggioranza degli italiani associava all'Argentina era Diego Armando Maradona. Ma dalla sera di quel giorno tutto è cambiato. Ora l'argentino più celebre in Italia è Papa Francesco, il personaggio più citato dagli italiani in relazione al Paese sudamericano.
La popolarità di Papa Bergoglio è evidente da un sondaggio della Ipr intitolato “L'Argentina vista dagli italiani”, commissionato dall'Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia, realizzato il maggio scorso e presentato a Roma il 23 settembre.
 
Nella classifica dei personaggi argentini più noti Papa Bergoglio è indicato dal 53 per cento degli interpellati. Il 40 per cento associa all'Argentina il nome di Maradona, il 36 quello di Evita Peron, il 23 quello di Che Guevara (di solito associato a Cuba, ma era argentino). Al quinto posto troviamo la modella e showgirl Belen Rodriguez, la quale si piazza davanti a nomi del calibro di Astor Piazzolla, Lionel Messi, Jorge Luis Borges. Ultima la presidente Cristina Kirchner.

Interessanti anche altri aspetti del sondaggio. Il 29 per cento degli italiani associa l'Argentina agli eventi politici (la dittatura, i desaparecidos, le madri di Plaza de Majo), il 26 per cento alla musica (il tango), il 21 per cento alla crisi economica, il 18 per cento al calcio.

Il 52 per cento degli intervistati è convinto che Italia e Argentina sono due Paesi “sullo stesso piano”, con “lo stesso Dna”, mentre il 36 per cento ha l'idea che l'Argentina sia un Paese economicamente in crescita (e il 53 per cento pensa che la crescità continuerà nel futuro).

Gli italiani, invece, mostrano qualche lacuna sul piano storico e politico. Infatti il 64 per cento riconosce che oggi l'Argentina è un Paese democratico, ma un 9 per cento dei nostri connazionali resta convinto che nel Paese del Papa ci sia ancora la dittatura (e il 27 per cento non sa cosa rispondere). Va ricordato che in Argentina la democrazia è tornata nel 1983.

Soddisfatto e quasi commosso l'ambasciatore argentino Torcuato Di Tella (famiglia di origini molisane), secondo il quale il sondaggio dimostra che “gli italiani ci vogliono bene”. Per il ministro Carlos Cherniak “con Papa Bergoglio ora l'Argentina ha molta più visibilità in Italia rispetto al passato. Questo renderà più facile avere un dialogo più intenso fra noi e gli italiani”.


Multimedia
Belen canta "Tu" insieme a suo padre durante Sanremo 2011
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo