Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 12 ottobre 2024
 
 

Papa Francesco, non state esagerando?

20/06/2013  Un lettore ci scrive: amiamo tutti il nuovo Pontefice, ma chi – come Famiglia Cristiana – gli dedica tante pagine, rischia di andare sopra le righe. E il Direttore risponde.

Garbata nei modi, dura nella sostanza: quand’è arrivata in redazione, la mail – datata 31 maggio - non ha stupito più di tanto. In Internet si legge di peggio: contro Francesco si sono levate le prime voci critiche. Quella scritta da un lettore di Famiglia Cristiana è un’osservazione fatta con buona creanza e partendo da un affetto dichiarato verso Jorge Mario Bergoglio. Ecco il testo:

«Apprezzo molto il suo lavoro e il bene che fa a tanti. Però, sfogliando gli ultimi numeri di Famiglia Cristiana, ho notato una vera esagerazione riguardo a questo Papa, che tutti amiamo. Ma non dobbiamo esagerare. Dire che «cambierà la Chiesa, che convertirà e porterà tutti a Dio...» mi pare esagerato. Come anche dedicargli così tante pagine della rivista. Decisamente troppe. Poi, con un sottinteso che non approvo affatto: questo Papa sì, l’altro, cioè Benedetto XVI, no.»

Valerio T. - Ancona











Il direttore di Famiglia Cristiana ha risposto nelle pagine dei Colloqui sul numero 23 della rivista:

«Sono convinto che lo Spirito Santo sappia scegliere come Papa la persona più adatta al proprio tempo. In questi ultimi decenni abbiamo avuto Pontefici santi e straordinari, certo ognuno con la sua personalità, i suoi carismi e un differente stile di governo della Chiesa. Se non è corretto contrapporli tra loro, mi permetta caro Valerio anche di gioire del dono di papa Francesco e della speranza che ha suscitato nella Chiesa e nel mondo intero. Non penso che stiamo esagerando nell’attenzione che gli dedichiamo come rivista. Ne sono conferma le folle così numerose e festose a ogni sua udienza.»

Don Antonio Sciortino, Direttore

Multimedia
Papa Francesco abbraccia Benedetto XVI
Correlati
Papa Francesco abbraccia Benedetto XVI
Correlati
Gli italiani e papa Francesco
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo