Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 15 ottobre 2024
 
 

Papa in Germania, paura a Erfurt

24/09/2011  Un uomo avrebbe fatto fuoco ne pressi del Duomo; un ferito. Lo riferisce una tv. L'episodio ancora poco chiaro. Il responsabile già arrestato. La visita prosegue tranquilla.

Erfut, Germania


Alcuni spari sarebbero stati esplosi ad un posto di blocco in una via nei pressi del Duomo a Erfurt, dove il Papa ha cominciato il suo terzo giorno di visita in Germania. Un uomo della sicurezza è rimasto leggermente ferito. Lo riferisce l'agenzia di stampa tedesca Dpa, citando l'emittente televisiva locale Mdr. L'episodio è avvenuto ad alcuni centinaia di metri dall'altare sul quale Benedetto XVI ha celebrato la Messa ad Erfurt. Lo sparatore, che ha usato un'arma ad aria compressa, è stato arrestato. Gli spari sarebbero avvenuto ancor prima che cominciasse la concelebrazione eucaristica presieduta da Benedetto XVI.

Secondo quanto sostengono i media tedeschi un uomo della sicurezza si sarebbe improvvisamente reso conto di avvertire un bruciore, causato da una leggera ferita provocata dal colpo di un'arma ad aria compressa. Secondo la Dpa l'episodio sarebbe avvenuto alle 7 del mattino, dunque due ore prima dell'inizio della celebrazione. Il responsabile è stato fermato e la sua abitazione perquisita.

Intenso il programma del penultimo giorno del viaggio di Benedetto XVI in Germania. Messa alle 9.00 nella piccola piazza del Duomo di Erfurt. Dopo, trasferimento a Friburgo, ultima tappa di questa terza visita di Joseph Ratzinger nella sua terra natale dopo quelle di Colonia nel 2005 e in Baviera nel 2006. A Friburgo, nel cattolico Baden-Wuerttemberg, dopo il saluto alla cittadinanza, è previsto che Benedetto XVI incontri nel pomeriggio del 24 settembre l'anziano ex-cancelliere Helmut Kohl, protagonista del processo della riunificazione tedesca. Quindi, nel seminario della città, un rendez-vous con i rappresentanti delle Chiese ortodosse, con i giovani seminaristi e con il Consiglio del Comitato centrale dei Cattolici tedeschi (Zdk), organismo che rappresenta il laicato cattolico che nella vita sociale tedesca vanta una solida tradizione. Alle 19.00 l'appuntamento finale della giornata, negli spazi della Fiera, con la veglia di preghiera con i giovani. In tutto sono sei i discorsi che il Papa pronuncia nei vari incontri.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo