Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 15 settembre 2024
 
 

Un regalo per il Papa: la "Nona" di Beethoven

20/06/2013  È noto l'amore di Francesco per la grande musica. Oggi l'Orchestra della Rai gli renderà omaggio eseguendo il capolavoro di uno dei suoi autori preferiti.

Poche ore dopo l’elezione di Papa Francesco, già si conoscevano le sue predilezioni in tema di musica e spettacolo: il film Il pranzo di Babette e Beethoven erano in primo piano. Oltre al tango, naturalmente.

Sabato 22 giugno l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai gli farà un regalo: in occasione dell’Anno della fede, sarà infatti protagonista di un concerto organizzato dal Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione nell’Aula Paolo VI di Città del Vaticano. Alle 17.30, ed in diretta su Rai1 e su Radio3, verrà eseguita la Nona di Beethoven. Il concerto, al quale sarà presente anche la presidente della Rai Anna Maria Tarantola, verrà presentato da Milly Carlucci. Salirà sul podio Juraj Valčuha, direttore principale dell’Orchestra Rai. Con lui il soprano Sabina von Walther, il mezzosoprano Julia Gertseva, il tenore Jörg Schneider, il basso Josef Wagner e il Coro dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia diretto dal maestro Ciro Visco, impegnati nel celebre inno "Alla gioia" di Friedrich Schiller che conclude la sinfonia.

«È sempre un’emozione dirigere la Nona Sinfonia di Beethoven», dice Juraj Valčuha, «ma lo è ancora di più in un luogo come il Vaticano, alla presenza di Papa Francesco. Perché è una sinfonia che parla degli uomini come fratelli, e della gioia che questa fratellanza universale porta con sé». Continua così la tradizione di offrire la grande musica al Papa. Ma la Nona in una cornice tanto solenne sarà anche il preludio del Festival Beethoven, che la prossima settimana invaderà la città di Torino (www.festivalbeethoven.it). Con esecuzioni pubbliche dei suoi capolavori sinfonici (a partire dalla Nona con gli stessi interpreti), incontri, approfondimenti. Tutte le istituzioni musicali della città saranno coinvolte: e tutti i concerti in piazza saranno gratuiti. Un’occasione da non perdere.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo