Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 11 settembre 2024
 
Il Papa sulla rivista dei Gesuiti
 

Francesco: «C'è corruzione in Vaticano, ma non perdo la serenità»

09/02/2017  Udienza e colloquio ai responsabili degli ordini religiosi, pubblicato integralmente da Civiltà Cattolica, il periodico nato nel 1850: «Gli abusi sessuali sono una malattia... Sì, purtroppo a volte i marinai della Barca di Pietro remano contro». Su Famiglia Cristiana, in edicola e in parrocchia da oggi, un ampio servizio sul "Quaderno numero 4000" della storica rivista dei Gesuiti e l'intervista al direttore, padre Antonio Spadaro.

«C'è corruzione in Vaticano. Ma io sono in pace. Se c'è un problema, io scrivo un biglietto a san Giuseppe e lo metto sotto una statuetta che ho in camera mia». Lo afferma il Papa in un colloquio con i responsabili degli ordini religiosi, pubblicato integralmente da padre Antonio Spadaro sul "Quaderno numeo 4000", di Civilità cattolica, storico quindicinale dei Gesuiti, di cui padre Spadaro è l'attuale direttore. Nell'intervista, papa Francesco si sofferma anche sugli abusi sessuali e spiega: «Se sono coinvolti religiosi, è chiaro che è in azione la presenza del diavolo che rovina l'opera di Gesù, tramite colui che doveva annunciare Gesù. Ma parliamoci chiaro: questa è una malattia. Se non siamo convinti che questa è una malattia, non si potrà risolvere bene il problema».

 

Nella sua udienza ai responsabili degli ordini religiosi, Bergoglio, riferendosi alle polemiche e alle contestazioni che sembrano provenire dall'interno stesso della Chiesa, ha anche affermato che «a volte nella storia, oggi come ieri, la Barca di Pietro può essere sballottata dalle onde e non c'è da meravigliarsi di questo. Ma gli stessi marinai chiamati a remare nella barca di Pietro possono remare in senso contrario. È sempre accaduto"».

 

Proprio sul "Quaderno numeto 4000" di Civiltà Cattolica, Famiglia Cristiana ha dedicato un ampio servizio sul numero 7 in edicola e in parrocchia da oggi, giovedì 8 febbraio. La pubblicazione dei Gesuiti, nata nel 1850, che da sempre aiuta a decifrare l'evoluzione sociale e religiosa, è un periodico al passo con i tempi: ha applicazioni per smartphone e tablet, ed è presente sui "social": da Facebook a Twitter a Instagram.

I vostri commenti
28

Stai visualizzando  dei 28 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo