- La Fondazione Nazionale Carlo Collodi (Italia)
Dal 1962 la Fondazione Nazionale Carlo Collodi promuove la cultura dei e per i bambini, a partire dal capolavoro di Carlo Collodi Le avventure di Pinocchio. La Fondazione possiede e gestisce il Parco Policentrico Collodi Pinocchio, che comprende il Parco di Pinocchio, la Villa e lo Storico Giardino Garzoni e la Casa delle Farfalle. La Fondazione organizza e patrocina costantemente, in Italia e nel mondo, numerose attività culturali ed educative.
Personaggio di riferimento: Pinocchio
- Il Museo delle Fiabe (Cipro)
Gli obiettivi del Museo delle Fiabe sono la preservazione di fiabe, leggende, miti e tradizioni di Cipro e della Grecia, la promozione dell'universalità delle fiabe, la conoscenza di altre culture attraverso le loro fiabe e lo sviluppo delle abitudini di lettura. Il museo organizza attività di storytelling, mostre tematiche, omaggi a scrittori e illustratori, e programmi educativi per bambini, famiglie e scuole.
Personaggio di riferimento: Queen Rigena
La sezione lituana dell'IBBY è responsabile dell'organizzazione di eventi annuali tra cui la celebrazione della Giornata Internazionale del Libro per Bambini (2 aprile), della realizzazione di vari progetti culturali (come seminari, conferenze, mostre), della nomina di premi per i migliori libri dell'anno, della pubblicazione della rivista “Rubinaitis”, della collaborazione con editori e con numerose istituzioni (biblioteche, scuole, teatri, ecc.).
Personaggio di riferimento: Kake Make
- Associazione del Professor Balthazar (Croazia)
Le attività dell'Associazione Professor Balthazar sono ispirate ai valori del Professor Balthazar, un personaggio animato e un fenomeno culturale unico che promuove lo sviluppo sostenibile, la comunicazione scientifica e l'educazione dei bambini. Da 10 anni l'Associazione organizza il Science Picnic, durante il quale giovani scienziati e innovatori spiegano la scienza in modo divertente ai bambini e ai loro genitori.
Personaggio di riferimento: Professor Balthazar
- Il Museo di Pierino Porcospino (Germania)
Situato in due belle case nel quartiere della nuova Città Vecchia di Francoforte, il Museo di Pierino Porcospino è dedicato al libro illustrato "The Struwwelpeter" del medico di Francoforte Dr. Heinrich Hoffmann (1809 – 1894). Attraverso diverse attività (esposizioni di libri rari, giochi, mostre e altro), il Museo dimostra la continua popolarità e il successo di questo libro illustrato famoso in tutto il mondo.
Personaggio di riferimento: Pierino Porcospino (Struwwelpeter)
- Il Museo di Val Verzasca (Svizzera)
Il Museo di Val Verzasca valorizza e salvaguarda la storia materiale e immateriale della Verzasca, proponendo attività e mostre che coinvolgono la popolazione e il pubblico nella sua sede e lungo itinerari etnografici. Uno degli itinerari è il Sentiero delle leggende, un percorso situato a Gerra Verzasca in cui una volpe accompagna i visitatori dentro e fuori i boschi del paese dell’alta valle tra leggende e sculture scolpite nel legno.
Personaggio di riferimento: L’uomo selvatico
- Il Museo del Leprechaun (Irlanda)
Il National Leprechaun Museum attinge alla mitologia e alle leggende del folklore per creare un viaggio coinvolgente nel cuore dell'immaginazione irlandese. Grazie al Leprechaun, il personaggio più famoso d'Irlanda, i visitatori possono entrare in un affascinante mondo di creature reali e immaginarie. Facendo ampiamente affidamento sulla narrazione orale, il Museo collega i visitatori di oggi con un passato ancora molto vivo.
Personaggio di riferimento: Leprechaun
Dream Workers è specializzata nella progettazione, creazione e gestione di parchi a tema a livello paneuropeo. Lavorando a grandi eventi negli ultimi 15 anni, sono un team creativo che ha implementato alcuni dei migliori parchi a tema in Grecia. Tra altri progetti, hanno ideato e realizzato i "Mondi segreti di Eugene Trivizas", "Odissea", "Ercole - Le 12 fatiche", ecc.
Personaggio di riferimento: Ulisse
- La Società Europea delle Fiabe (Germania)
Europäische Märchengesellschaft e.V. è stata fondata nel 1956 ed è dedicata alle storie tradizionali, in particolare "Märchen" (fiabe), in ambito scientifico, in attività pratiche e di storytelling. La Società organizza una grande conferenza annuale, offre circa 50 workshop ogni anno in tutta la Germania sulla tradizione delle fiabe e gestisce una biblioteca di circa 16.000 libri con e sulle fiabe.
Personaggio di riferimento: La donna uccello
- La Società Svizzera delle Fiabe (Svizzera)
La Società Svizzera delle Fiabe, costituita nell’agosto del 1993 quale sezione della Società Europea delle Fiabe, è un’associazione composta da studiosi e narratori che promuovono ricerca sulle fiabe e divulgano il patrimonio fiabesco, quello svizzero ma non solo. La Società organizza eventi incentrati sulla narrazione, ma anche conferenze, incontri interdisciplinari, seminari, in collaborazione con musei, università e altri enti.
Personaggio di riferimento: La donna uccello