Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 15 settembre 2024
 
 

Parte la corsa alle figurine Disney

12/05/2011  La nuova iniziativa di Esselunga alla conquista dei bambini

È già corsa alla figurina “che manca”. Parte oggi la raccolta di figurine Disney, dedicate ai personaggi dei cartoni animati, in tutti i punti vendita Esselunga, ma già da qualche settimana in alcune città del Piemonte l’iniziativa è stata attivata in via sperimentale. E i bambini hanno gradito, tanto che è scattata la ricerca delle carte per completare la raccolta. 

Il regolamento. Fino al 25 giugno si ottiene una bustina con 5 figurine ogni dieci euro di spesa o accumulo di 50 punti Fragola (in un unico scontrino). Lo scopo è quello di trovare tutte le 144 carte che raffigurano i personaggi dei film d’animazione della Disney, dal pesciolino Nemo a Linguini e Remy di Ratatouille, da Gli Incredibili a Guido e Luigi di Cars 2. E proprio per Cars 2, nelle sale dal 22 giugno, sono stati messi in palio 30mila biglietti e 100 ingressi per l’anteprima nazionale (20 giugno). Le carte sono di tre tipi, basi, speciali e super che servono per alcuni giochi come le 4 Forze, la Corsa pazza e Stella speciale. Inoltre, dopo aver raccolto più di 60 bustine è possibile partecipare all’estrazione di un soggiorno per quattro persone a Disneyland Paris.

La passione per le figurine. Le figurine sono state una molla del marketing ancora prima della raccolta punti. Un caso clamoroso fu quello delle figurine omaggio della Buitoni-Perugina dedicate a “I tre moschettieri”. Era il 1934 e le 100 figurine diverse furono disegnate dal torinese Angelo Bioletto e rappresentavano tutti i personaggi dell’omonima trasmissione radiofonica. Se si completava un album si aveva diritto a un premio, ma riempendo molti album i premi diventavano sempre più importanti, come una motocicletta o un Topolino, l’utilitaria Fiat assegnata a chi completava 150 album. Però non era facile perchè ce n’era una quasi introvabile, quella del Feroce Saladino. Altra figurina leggendaria è stata quella del portiere dell’Atalanta Pierluigi Pizzaballa nella raccolta Panini dei campionati 1962 e 1963. La figurina in effetti non c’era perchè, secondo il racconto dello stesso portiere, «il fotografo della Panini veniva una volta sola nel ritiro precampionato e io una volta ero infortunato, una volta ero militare, e quindi per un paio di anni saltai il turno. L’Atalanta era anche la prima squadra dell’album, io ero il primo giocatore della squadra, e così prima che riprendesse il giro diventai introvabile».

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo