logo san paolo
martedì 07 dicembre 2021
 
 

Passaggio a Nord Ovest

02/08/2011  La nuova puntata del programma condotto da Alberto Angela

Nella puntata di "Passaggio a nord ovest", in onda su rai1 stasera alle 23.15, Alberto Angela guiderà gli spettatori in una visita molto particolare: saranno svelati i segreti della Torre Eiffel; si vedranno da vicino i motori e i meccanismi idraulici degli ascensori all’interno di questo colosso di ferro, simbolo di Parigi e da sempre palcoscenico di fatti di cronaca e prove sportive spettacolari.

Il Rio delle Amazzoni attraversa il continente sudamericano per quasi 6 mila e 300 chilometri ed e’ la spina dorsale della piu’ grande foresta pluviale del pianeta. Sulle sponde del fiume vivono popolazioni indigene, che hanno sviluppato un profondo rapporto con l’ambiente. Una mattina del 2007, la vita degli abitanti di Branscombe, placida cittadina balneare nella contea di Devon, in Inghilterra, viene sconvolta dalla presenza  della nave porta container MSC Napoli, arenata a 300 metri dalla spiaggia in seguito ad un naufragio. Seguono 36 ore di follia. C’e merce gratuita per tutti ed inizia un vero e proprio saccheggio.

Nel Nord della Costa d’Avorio sopravvive un popolo molto legato alla propria cultura: sono i Bolon. Ogni tradizione e rituale della vita dei  Bolon si basa sulle maschere, che vengono chiamate Do e sono i custodi del villaggio.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo