Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 16 novembre 2025
 
 

Peccato e conversione, al via il convegno COP

25/11/2010  A tema della tre giorni ci sarà il peccato di pedofilia nella Chiesa e il ruolo della comunità ecclesiale.

"Peccato e conversione". Sarà questo il tema del seminario di studio organizzato dal COP, il Centro di Orientamento Pastorale presieduto da monsignor Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina. I lavori, che si svolgeranno a Fano dal 29 novemre al 1° dicembre, metteranno a tema in particolare i gravi scandali della pedofilia, che hanno visti coinvolti nel mondo vari sacerdoti, e il compito della comunità cristiana nel rielaborare questi fatti alla luce della conversione.

     Nella conferenza stampa di presentazione di ieri, monsignor Sigalini ha anticipato che «il compito del seminario è quello di affrontare con competenza, passione e riflessione il tema del peccato nella Chiesa dopo la denuncia e la tempesta mediatica che lo ha fatto emergere». «Il compito del Cop», ha continuato il prelato, «è il taglio pastorale del problema e in particolare scegliamo l’esperienza cristiana della conversione dei soggetti che si sono caricati di colpe e di tutta la comunità cristiana che ne è stata ferita. Noi ci muoviamo in questa prospettiva. Vogliamo prendere sul serio l’insegnamento di Papa Benedetto che ringraziamo ancora del coraggio e della lucidità e passione pastorale con cui ha dato indicazioni di penitenza e conversione alla Chiesa e al mondo». Sigalini ha poi proseguito dicendo che «la riflessione sarà centrata sulla figura del prete, sulla comunità cristiana e sugli itinerari della conversione del popolo di Dio. Siccome la conversione non è un pio desiderio, ma un cambiamento di vita, un’assunzione di responsabilità piena, una riparazione dei torti, dovrà incarnarsi nella vita concreta e nel mondo delle relazioni e delle responsabilità».

In allegato la locandina del convegno.

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo