Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 09 ottobre 2024
 
 

Rinasce l'antica via verso Loreto

21/04/2011  Per valorizzare e riattivare la "Lauretana", il vecchio percorso verso Loreto, parte da Assisi il 25 aprile un pellegrinaggio che arriva al santuario il 2 maggio.

Rinasce la “Via Lauretana”, antico pellegrinaggio verso il santuario di Loreto (Ancona). Per far riscoprire l’importanza e la bellezza dell’antico percorso la l’associazione "Amici del centro Giovanni Paolo II e del Santuario lauretano" organizza un pellegrinaggio da Assisi a Loreto, dal 25 aprile al 2 maggio. Il 1° maggio i pellegrini parteciperanno attraverso un maxi schermo presso il “Centro Giovanni Paolo II ” di Montorso (Ancona) alla festa per la beatificazione di Giovanni Paolo II.

Per informazioni: - Segreteria del Centro Giovanni Paolo II, tel. 071/75.01.552 - don Francesco Pierpaoli: 333.97.71.270. e-mail: centrogp2@giovaniloreto.it; sito www.giovaniloreto.it

I pellegrini compiranno un percorso fatto per 40 per cento di mulattiere, per un 50 per cento da vie secondarie in asfalto, per un 10 per cento vie principali in asfalto.
Ecco il programma.

25 aprile. Arrivo ad Assisi e visita della Basilica di San Francesco. Dopo la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Loreto monsignor Giovanni Tonucci e il pranzo con le autorità civili ed ecclesiastiche, c’è la vestizione e benedizione dei pellegrini. Dopo il pranzo inizia il cammino, la prima tappa, lunga 12 chilometri, è Spello (Perugia), dove si cena e si alloggia.
26 aprile.  Si va da Spello a Colfiorito (Perugia), pranzando lungo il cammino. Si percorrono 25 chilometri. A Colfiorito ci cena e si dorme in parrocchia.
27 aprile. Da Colfiorito a Muccia (Macerata) e poi a Camerino (Macerata), percorrendo 18 chilometri. Sono previste alcune soste e visite lungo la strada. L’alloggio è presso il Monastero delle clarisse di Camerino, dove si arriva nel pomeriggio. Alle 20 è prevista l’accoglienza in piazza Duomo e la cena offerta dall’Amministrazione comunale.
28 aprile. Tappa da 27 chilometri, da Camerino a Belforte del Chienti (Pesaro Urbino). Sono previste soste presso il convento dei padri cappuccini, il lago di Caccamo, il paese di Serrapetrone.
 29 aprile. Si percorrono 12 chilometri, da Belforte a Tolentino (Macerata), dove si arriva per pranzo. Nel pomeriggio si visita la cittadina. L’alloggio è presso il Santuario di San Nicola da Tolentino.
30 aprile. Si va da Tolentino a Macerata, passando per l’abbazia di Fiastra, immersa nel verde. Il cammino è lungo 26 chilometri.
1° maggio i pellegrini partono in autobus per Loreto e vanno al Centro Giovanni Paolo II. Presso la sua “Casa” si partecipa alla beatificazione. Dopo il pranzo  i fedeli continuano a ricordare questo grande Papa attraverso testimonianze, spettacoli e preghiere. Nel pomeriggio, celebrazione eucaristica. Si riebntra poi in pulmino a Macerata.
 2 maggio.  Il cammino è lungo 26 chilometri. Si visita la città di Recanti, nel pomeriggio si arriva a Loreto dove avviene l’incontro con l’arcivescovo di Loreto e i sindaci dei comuni attraversati durante il  pellegrinaggio. Riti di accoglienza nella Santa casa,  consegna  dell’attestato e fine del pellegrinaggio. 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo