logo san paolo
domenica 23 gennaio 2022
 
 

Tutti a Roma nell'Anno della fede

22/10/2012  Presentati dall'Opera romana pellegrinaggi sette itinerari, scanditi in quattro tappe, per vivere pienamente le indicazioni di Benedetto XVI.

Un percorso esperienziale di sette cammini, in quattro tappe ciascuno, è la proposta che l’Opera romana pellegrinaggi offre ai fedeli che giungeranno a Roma durante l’Anno della fede, che durerà sino al 24 novembre 2013. L’obiettivo è quello di portare i pellegrini, secondo l’invito di Benedetto XVI, a riscoprire i contenuti della fede pregata e meditata, celebrata, vissuta e professata.

I sette percorsi si concluderanno tutti nella basilica di San Pietro e saranno scanditi da altre tre chiese in ciascuno degli itinerari nelle zone di Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, piazza Venezia, Pantheon, piazza Navona, Trastevere e San Pietro. Nelle chiese saranno disponibili pannelli illustrativi della tappa e i fogli guida per la riflessione. Le quattro tappe prevedono: la preghiera e la riflessione sul tema della fede come preparazione prossima alla via da percorrere; la celebrazione dei sacramenti della penitenza e dell’eucaristia; l’incontro con i santi, testimoni della fede, e la loro spiritualità; la solenne Professione di fede nella basilica di San Pietro e l’ascolto della parola del Successore di Pietro.


Ai pellegrini che ne faranno richiesta verrà consegnato uno speciale kit multilingue (italiano, inglese, spagnolo, portoghese) a supporto degli itinerari. In particolare, la Credenziale del pellegrino consentirà di contrassegnare con un timbro e un adesivo il passaggio in ognuna delle quattro tappe, mentre un braccialetto colorato permetterà di accedere alla basilica di San Pietro attraverso gli speciali varchi dedicati.

Fra le ulteriori iniziative dell’Opera romana c’è il Faith scroll
: uno spazio, disegnato dall’architetto Isabella Mancini, dove i pellegrini potranno scrivere e condividere riflessioni sul tema «che cosa è la fede per voi». Proprio accanto a piazza San Pietro ci sarà così una sorta di collage multiculturale, condivisibile con il resto del mondo tramite Internet. Per tutto l’anno verrà inoltre offerta gratuitamente la rivista sugli itinerari dello Spirito Josp magazine.

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo