Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 12 ottobre 2024
 
Periferie a colori
 

Per i bambini di Milano, Napoli e Roma diventa più "facile sognare"

22/06/2023  Facile Ristrutturare, in collaborazione con Every Child Is My Child, onlus presieduta dall'attrice Anna Foglietta, ha finanziato la ristrutturazione di tre spazi per l'infanzia in zone degradate delle tre grandi città

Tre quartieri periferici in altrettante città, tre spazi in stato di abbandono ristrutturati e riconsegnati alla popolazione perché diventino un luogo ricreativo ed educativo per i bambini. Questo grazie a “Facile sognare”, l’iniziativa rivolta all’infanzia in difficoltà promossa da Facile ristrutturare (azienda del gruppo Renovars fondata con la volontà di ripensare il concetto di ristrutturazione attraverso una visione democratica dell’interior designche opera in tutta Italia) in collaborazione con Every child is my child, la onlus presieduta dall’attrice di teatro, cinema e televisione Anna Foglietta, nonché madre di tre figli. Con l’investimento di 330 mila euro, in tre momenti diversi sono state inaugurate la Casetta delle Arti e dei Giochi nel quartiere periferico di Tor Sapienza a Roma, sostenendo così la cooperativa sociale Antroposonlus, e lo Spazio incontro “felicitas” a Milano gestito da ControVento, realtà attiva nella salvaguardia dei diritti dei minori e nel sostegno alla genitorialità. a napoli, infine, l’inaugurazione ci sarà il 6 luglio. Qui “Facile sognare” ha collaborato con la Scugnizzeria, realtà di riferimento per il territorio tra Melito e Scampia nata come libreria per volontà del giovane editore Rosario Esposito La Rossa. inoltre, uno spazio dell’associazione è in fase di ristrutturazione per diventare la “matta pizzeria”: qui i ragazzi del quartiere, anche con disabilità, impareranno il lavoro del pizzaiolo e i bambini saranno coinvolti in laboratori dedicati alla cultura alimentare. «Every child is my child nasce dalla consapevolezza che ogni bambino, in qualsiasi contesto, debba avere il diritto a un’infanzia in cui il valore della dignità sia salvaguardato», ha affermato Anna Foglietta, presidente di Every Child is my Child. «La nostra associazione è sempre alla ricerca di progetti interessanti da sostenere e quando ci è arrivata la chiamata di “Facile sognare” ci è sembrato in linea con la nostra filosofia. per questo abbiamo scelto di iniziare con Facile ristrutturare questa avventura, per cercare di restituire insieme proprio quella dignità, che non può prescindere da un ambiente sicuro e adeguato. perché ogni bambino è il nostro bambino». 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo