logo san paolo
sabato 28 maggio 2022
 
 

Per la Chiesa la famiglia è al centro

25/11/2011  Conferenza stampa in Vaticano sul trentennale della “Familiaris consortio” e sull’incontro mondiale di Milano 2012.

Per la Chiesa la famiglia è al centro  La centralità della famiglia nella nuova evangelizzazione, e quindi nella pastorale parrocchiale e diocesana, è stata sottolineata dal cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio consiglio per la famiglia, nella conferenza stampa in Vaticano per il trentennale della Familiaris consortio, l’esortazione di Giovanni Paolo II che sottolineò in particolare la necessità di riscoprire i veri valori familiari in un tempo di crisi morale.

      Negli interventi degli altri responsabili del dicastero – il vescovo Jean Lafitte, monsignor Carlos Vazquez e padre Gianfranco Grieco – è stata descritta la perenne attualità di questo documento, sul quale rifletterà anche la plenaria del Pontificio consiglio, che si svolgerà dal 29 novembre al 1° dicembre.

      I coniugi Francesca e Alfonso Colzani hanno offerto un aggiornamento sul settimo Incontro mondiale delle famiglie (Milano, 30 maggio - 3 giugno 2012), che vedrà il Parco nord e l’aeroporto di Bresso come sedi, rispettivamente, della Festa delle testimonianze e della Messa presieduta da Benedetto XVI. La diocesi ambrosiana ha già predisposto un’agenda pastorale di preparazione all’evento ed è stato definito anche il programma dei 25 appuntamenti del Convegno teologico pastorale. Tutta l’organizzazione verrà gestita attraverso il sito internet www.family2012.com.

     Anche il Forum delle associazioni familiari, l’Ufficio per la pastorale della famiglia della Cei e il Pontificio istituto Giovanni Paolo II per gli studi su matrimonio e famiglia hanno organizzato un’iniziativa per ricordare i 30 del testo di papa Wojtyla. Un convegno di studi sul tema La fecondità di “Familiaris consortio”: da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI si svolge a Roma da oggi sino a domenica, con la partecipazione di numerosi esperti.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo