logo san paolo
mercoledì 25 maggio 2022
 
 

Per trovare lavoro è utile lo stage

15/12/2010  I consigli degli esperti per orientarsi nella ricerca di un impiego in azienda.

  Il passaggio dal mondo della scuola al mondo del lavoro non è mai stato semplice, ma oggi è ancora più complesso e bisogna tirare fuori tutte le proprie capacità organizzative e il proprio entusiasmo e fiducia per raggiungere il traguardo.
Come
affrontare il mondo del lavoro e delle scelta di studio?  Gli esperti di Assolombarda, Actl  e Città dei Mestieri ne hanno discusso in un incontro a Milano.
Ecco i loro consigli per fare una scelta efficace.

1)Conoscere se stessi, ovvero capire quali sono i propri interessi, i valori, le motivazioni, le competenze nell’obiettivo di comprendere quale sia la strada migliore da intraprendere.
 
2)Informarsi, quindi conoscere qual è il panorama dell’offerta formativa e delle professioni, quali sono le tendenze del mondo del lavoro.

3) Mettersi alla prova, con uno stage, per capire se la scelta fatta è in linea con i propri interessi, i valori professionali, le attitudini.
 
Secondo l’Actl – Sportello stage (ente promotore di stage in Italia, che in 11 anni ha attivato oltre 46 mila tirocini) il titolo di studio maggiormente richiesto dalle aziende è la laurea, di primo livello (18,6 per cento) o specialistica (32,97 per cento) seguita dal diploma (26,28 per cento). I diplomi maggiormente richiesti per uno stage sono: ragioneria (23 per cento), maturità scientifica (16 per cento) e maturità tecnica (11 per cento).

Per quanto riguarda le aree di inserimento i diplomati hanno maggiori opportunità di inserimento nell’area commerciale/vendite (45,6 per cento), nella comunicazione (6,2 per cento), nell’amministrazione (5,7 per cento) e nei sistemi informativi (5,2 per cento).
La guida  Actl “Dopo il diploma” fornisce un quadro di riferimento sulle opportunità al termine degli studi e un metodo di approccio al mercato del lavoro alla luce della nuova situazione economica. Viene spedita gratuitamente alle ultime classi delle scuole secondarie superiori del territorio nazionale affinché possa essere un valido supporto didattico per i docenti che si occupano di orientamento.

Informazioni: Actl, via Agnesi 3 - 20135 Milano, telefono 02/58.43.06.91. sito www.sportellostage.it/actl

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo