logo san paolo
martedì 25 gennaio 2022
 
 

Pere caramellate con gelato alla vaniglia

19/11/2010 

Tempo di preparazione:
30 minuti

Ingredienti per 4 persone:
- 4 pere di dimensioni medie
- 3 dl di vino bianco secco
- 200 g di zucchero il succo e la buccia di mezzo limone (solo la parte gialla)
- 1 pezzetto di cannella
- mezzo cucchiaino di chiodi di garofano
- 1 dl di panna
- 300 g di gelato alla vaniglia già pronto

1. Pelare le pere, dividerle a metà ed eliminare il torsolo e i semi; metterle in una casseruola, versare il vino bianco, aggiungere 3 dl d’acqua, il succo e la buccia di limone, la cannella, i chiodi di garofano, 100 g di zucchero e cuocerle a fuoco moderato per 10 minuti; scolarle e tenerle da parte.

2. Mettere in un tegame 5-6 cucchiai d’acqua, aggiungere lo zucchero rimasto e cuocerlo fino a ottenere un caramello dorato; unirvi le mezze pere e cuocerle per 4-5minuti, rigirandole di tanto in tanto e facendole caramellare leggermente.

3. Scolare le pere, aggiungere al caramello rimasto la panna e farla sobbollire per un minuto, mescolando con un cucchiaio di legno finché il caramello sarà completamente
sciolto: si dovrà ottenere una salsa sciropposa.

4. Versare la salsa al caramello preparata nei singoli piatti di portata, adagiarvi le mezze pere e servirle, accompagnandole con il gelato alla vaniglia.

Note e suggerimenti
Una variante è costituita dalle mezze pere cotte, come indicato nella ricetta, nello sciroppo con cannella e garofano senza caramellarle, accompagnandole con una salsa al cioccolato.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo