Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 15 ottobre 2024
 
 

Come t'assicuro il cucciolo

20/06/2011  Presentata una nuova tessera sanitaria individuale per gli animali domestici arricchita da una copertura assicurativa che permette di farsi rimborsare le spese veterinarie.

Per gli animali domestici si è inventato di tutto, dalle cure antistress all’abbigliamento su misura, dalle pensioni di lusso alle cure di bellezza. Negli Stati Uniti esiste da qualche anno persino una compagnia aerea specializzata nel trasporto di cani e gatti. Mancava ancora, però, qualcosa di più utile e concreto per tutelare davvero i quattro zampe tanto amati in Italia, dove il 40% delle famiglie possiede almeno un animale domestico: una nuova tessera sanitaria individuale per gli animali domestici  arricchita da una copertura assicurativa che permette a chi la possiede di farsi rimborsare le spese veterinarie sostenute per interventi chirurgici al proprio animale.


     Ideatori del progetto, presentato qualche giorno fa a Milano, ERGO Assicurazioni, società del gruppo Ergo Italia specializzata nel ramo danni, e AmicoPets, il primo portale per la gestione informatizzata dei dati anagrafici e clinici degli animali da compagnia. La AmicoPets Card Ergo, patrocinata da Ministero della Salute, Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani e ENPA e dedicata a cani e gatti con microchip, senza limiti di età o di razza, è la prima assicurazione di questo genere in Italia e ricalca polizze già esistenti nel mondo anglosassone.

    

     I servizi? Oltre a quelli fondamentali della Tessera Sanitaria Standard AmicoPets, dall’informatizzazione dei dati a cura del veterinario alla cartella clinica digitale, fino al call center 24 ore su 24 per il ritrovamento di animali smarriti, anche il rimborso delle spese veterinarie per interventi chirurgici e visite, analisi e accertamenti per il proprio animale domestico. Il costo? 48 euro per un anno per la formula base (indennizzo di 600 euro), mentre la PLUS costa 62 euro con limite di 1.000 euro.

     “Abbiamo lavorato a stretto contatto con i veterinari per studiare le esigenze più comuni dei padroni di cani e gatti in termini di cure sanitarie, per ideare un prodotto poco costoso e accessibile a tutti ”, spiega Alessandro Voglino, condirettore generale di Ergo Italia. Gli infortuni più comuni? “Incidenti automobilistici e fratture, ma anche lussazioni e amputazioni”, dice Marco Melosi, vicepresidente ANMVI. “Era tempo di dare risposte e servizi ai proprietari: interventi che prima erano a carico dei privati, ora invece potranno finalmente avere una copertura assicurativa. Un’iniziativa importante, soprattutto per fasce sociali deboli e anziani”.

     Ma se cani e gatti la fanno ancora da padrone nelle case degli italiani, non mancano volatili (46%, da indagine ANMVI 2011), roditori e persino rettili e anfibi (18.4%). E la polizza potrebbe essere estesa in futuro proprio agli animali esotici, sempre più amati dagli italiani. Per informazioni sulla polizza: www.amicopets.it; tel. 199.43.00.43.


Gli animali domestici in Italia

- 46%:
percentuale di proprietari di animali che possiedono solo cani; 28,3% possiede solo gatti; 13% possiede cani e gatti.

- sono soprattutto le famiglie numerose ad amare gli animali. Le famiglie con animali domestici hanno in media 3,1 componenti, contro i 2,4 della famiglia media italiana.

- i padroni di animali sono per lo più donne, con livello d'istruzione elevato ed età compresa tra i 45 e i 54 anni.

- tra i proprietari di piccoli animali il 46,4% possiede volatili; il 37,6% roditori come conigli o criceti; il 18,4% rettili e anfibi; in coda i pesci (16%).

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo