logo san paolo
venerdì 03 dicembre 2021
 
Settimana mondiale dell'alimentazione
 

Più cibo sano, meno malattie per tutti

16/10/2013  Con questo slogan CCM - Comitato collaborazione medica Onlus ha organizzato tre convegni scientifici sull'importanza di una sana alimentazione per combattere le malattie

Il cibo rappresenta sempre più un simbolo delle profonde diseguaglianze del nostro mondo. Il 12 per cento della popolazione mondiale ha sofferto e soffre tuttora di malnutrizione cronica. Nel Nord del mondo, invece, si moltiplicano le malattie legate a una cattiva alimentazione, basti pensare all'aumento preoccupante dell'obesità infantile.

Al tema dell'importanza della nutrizione e di una sana alimentazione sono dedicati i tre convegni scientifici organizzati, nella Settimana mondiale dell'alimentazione, da CCM - Comitato collaborazione medica Onlus e intitolati "Cibo sano per tutti. Se c'è più cibo sano ci sono meno malattie". Gli incontri si svolgeranno il 16 ottobre a Torino, il 17 a Ivrea e il 19 a Savigliano. Interverranno esperti, antropologi, nutrizionisti.

Promuovere la conoscenza e la riflessione su una sana alimentazione, inoltre, avrà un significativo risvolto solidale: i convegni infatti sostengono la Campagna Sorrisi di madri africane del CCM e in particolar modo i progetti nutrizionali in Sud Sudan, dove assai grave è la piaga della malnutrizione, specialmente per donne e bambini di età inferiore ai 5 anni. Scopo dell'iniziativa è garantire, entro il 2015, una gravidanza e un parto sicuro a 200 mila donne, nonché ad assicurare cure e vaccinazioni infantili a 500 mila bambini in Burundi, Etiopia, Uganda, Somalia e Sud Sudan.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.ccm-italia.org

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo