Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 04 ottobre 2024
 
dossier
 

Più donne leader per un mondo migliore

07/03/2022  Come sarebbe la nostra vita se aumentasse la percentuale, ora bassissima, di donne al potere? La risposta la darà una ricerca, appena iniziata, che mira a promuovere l’accesso femminile a ruoli apicali. La, seppur scarsa, presenza nei ruoli decisionali mostra risultati positivi per la notevole capacità di saper provvedere con attenzione ai bisogni delle persone. I risultati finali dell’indagine saranno presentati in anteprima al Santo Padre

Come sarebbe il mondo se ci fossero più leader donne? Una domanda che assume un particolare valore in questo momento difficie, caratterizzato da paure e incertezze per una guerra che sentiamo particolarmente vicina. E se lo chiedono anche i ricercatori del progetto More Women leadership for a better world: care as a driver for our Common Home. Lo scopo è ndividuare un nuovo modello solidale di inclusione e di sviluppo sostenibile, che faccia perno proprio sull’accresciuta presenza di donne nei ruoli decisionali, che mostrano una notevole capacità di provvedere con attenzione ai bisogni delle persone e del pianeta  e di avere a  cuore il bene comune con una visione di lungo periodo, caratteristiche particolarmente necessarie nell’attuale contesto di crisi sanitaria, ambientale e sociale. La ricerca sarà condotta in dieci Paesi - quelli dove hanno sede i membri delle comunità di SACRU e di Centesimus - e i risultati finali saranno presentati dopo l’estate presso la Santa Sede.

I ricercatori intendono, con un approccio multidisciplinare, individuare gli ostacoli che ancora oggi impediscono o frenano l’accesso delle donne ai ruoli apicali nelle imprese e nella società, a partire per esempio dalla scarsa presenza femminile nelle discipline STEM (acronimo inglese che sta per Science, Technology, Engineering e Math) e dai retaggi della cultura patriarcale del passato e proporre alcune raccomandazioni su come migliorare la situazione con ampi benefici per tutti. Per questo è simbolica e densa di significati la scelta di annunciare il lancio di questa ricerca proprio a Dubai, in un’area del mondo dove le donne stanno muovendo i primi passi verso il riconoscimento pieno del loro ruolo sociale ed economico.

L'iniziativa scientifica è stata presentata a Dubai (il 6 marzo) e promossa da Fondazione Centesimus Annus e da SACRU, il network internazionale di atenei cattolici (capofila l’Università Cattolica). I risultati finali dell’indagine saranno presentati in anteprima al Santo Padre

Multimedia
Alma racconta com'è dura per le donne fuggire da una guerra
Correlati
Alma racconta com'è dura per le donne fuggire da una guerra
Correlati
Il lungo viaggio delle donne ucraine
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo