Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 04 novembre 2024
 
 

Platoon

30/09/2010  Un film da sette premi Oscar per raccontare il Vietnma con gli occhi di Oliver Stone

Attraverso le testimonianze di reduci e militari in servizio all'epoca, "1 film 1 storia" ricorda gli anni della guerra in Vietnam che hanno segnato la vita di intere generazioni. Tra i giovani partiti per l Vietnam c'era anche il regista Oliver Stone che nel film "Platoon" ha raccontato la sua esperienza: volontario per quindici mesi, tra il 1967 e il 1968, nella compagnia Bravo del 25° reggimento fanteria, Stone si è trovato catapultato in una dimensione disumana dove entra in contatto con le atrocità della guerra. Come Oliver Stone, così Chris Taylor (interpretato da Charlie Sheen), ventenne di buona famiglia, decide di arruolarsi ma scopre sulla propria pelle la violenza, le imboscate, il sangue. Alla fine del conflitto torna negli Stati Uniti, ma la sua vita non è più la stessa. "Platoon", girato nel 1986, è stato premiato con sette Oscar, tra cui miglior film e migliore regia- La pellicola ha ricevuto anche il premio per miglior regia al Festival di Berlino e tre Golden Globes: miglior film, miglior regia e miglior attore non protagonista a Tom Berenger.

In Vietnam le due fazioni si fronteggiano in  una battaglia logorante: da un lato gli americani hanno a disposizione tecnologie e risorse superiori, dall'altra le truppe vietcong e nordvietnamite, addestrate dall'esercito cinese e armate dall'Unione sovietica, godono di una conoscenza approfondita del territorio. L'esperienza della guerra viene raccontata dagli ex soldati, che ripercorrono vicende come il massacro di My Lai dove vennero uccise 347 persone tra donne, bambini, anziani. Nel rapporto militare, tuttavia, si parla di "90 vietcong e nessun civile". A interrompere il massacro intervengono Hugh Thompson, pilota d'elicottero, e due suoi compagni, Lawrence Colbum e Glenn Andreotta. Depistaggi e insabbiamenti si susseguono, ma il soldato Ron Ridenhouyr ha il coraggio di dire la verità.

Giovedì 30, ore 22.50 - Studio Universal
Giudizio critico: ottimo
Pubblico: adulti

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo