Una vera e propria cura per lo spirito. Sono le Consultazioni poetiche, la bella iniziativa lanciata dal Teatro della Pergola di Firenze che è tornata dopo il grande successo del primo lockdown. Con i teatri chiusi, anziché i soliti spettacoli in streaming, sei attori italiani riescono a mantenere il loro rapporto con il pubblico grazie al telefono. Giulia Bianchi Weber, Carolina Pezzini, Francesco Gori, Maddalena Amorini, Claudia Marino e Mattia Braghero sono mobilitati in veste di “medici”, per offrire ogni giorno un “consulto” a chiunque lo desideri. Dopo una breve “anamnesi”, l’attore/medico reciterà una poesia che si addica allo stato d’animo del “paziente”, una “cura per l’anima” scelta da un ricettario poetico che gli attori stessi hanno costituito e via via aggiornato attingendo al repertorio letterario di tutto il mondo.
Le Consultazioni sono eseguite gratuitamente dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19, fino al 19 dicembre. Ciascun “consulto” ha una durata di 10-20 minuti.
Per partecipare è necessario prenotarsi al link https://bookeo.com/consultationspoetiques, dove, specificando fascia d’età (ci saranno anche consultazioni specifiche per 8/12 anni e 13/16 anni), telefono, mail, Paese e città, sarà possibile scegliere data, orario e lingua della conversazione.
Per ulteriori informazioni è attivo l’indirizzo e-mail consultazioni@teatrodellatoscana.it