Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 16 settembre 2024
 
 

Pregare insieme per un mondo unito

10/09/2011  Comincia domani a Monaco di Baviera l'incontro mondiale di preghiera organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio. Centinaia gli ospiti, migliaia i partecipanti da tutto il mondo.

"Bound to live toghether", "Determinati a vivere insieme". Il titolo del 26.mo incontro internazionale di preghiera organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio a Monaco di Baviera esprime il colore che assume simbolicamente quest'anno, in occasione del decimo anniversario dell'attentato alle Torri Gemelle di New York, il tradizionale appuntamento annuale organizzato dal movimento fondato da Andrea Riccardi. Tre giorni pieni di appuntamenti, da domani a martedì 13, e tantissimi gli ospiti illustri attesi: dal cardinale arcivescovo di Monaco mons. Reinhard Marx, alla cancelliera Angela Merkel, dal Presidente della Germania Christian Wulff ai cardinali Glemp, Etchegaray, Koch e Sepe; da Paul Bhatti, consigliere del governo pakistano per le minoranze etnico-religiose e fratello di Shahbaz trucidato il 2 marzo scorso, a Giuseppe Laras, presidente dell'Assemblea Rabbinica Italiana fino ai ministri Tremonti e Frattini. Oltre, naturalmente, ad Andrea Riccardi. Impossibile nominarli tutti: esponenti di tutte le religioni, vescovi e teologi cristiani - cattolici, ortodossi e protestanti - , imam, rabbini, attivisti per i diritti umani, politici, economisti, monaci buddisti, tutti riuniti a discutere in oltre 35 forum e riunioni plenarie e, anzitutto, a pregare.

Lo scopo degli incontri è quello di "promuovere la conoscenza reciproca e il dialogo tra le religioni, nell'orizzonte della pace". Vivere e perseverare in "uno" spirito, quello di Assisi, quello che la Comunità di Sant'Egidio ha raccolto in eredità da Giovanni Paolo II nel 1986 e portato avanti anno dopo anno: "Continuiamo a diffondere il messaggio della Pace e a vivere lo spirito di Assisi". Le tappe hanno toccato in questi anni Roma (1987 e 1988) Varsavia (1989), Bari, Malta Bruxelles, Milano, ancora Assisi, Firenze, Gerusalemme fino a Bucarest e poi a Lisbona, infine Napoli, Cipro, Cracovia e Barcellona (2010).

Il calendario degli eventi è fittissimo.
Domenica 11: dopo l'Eucarestia delle 10 nel duomo di Monaco, presieduta dal card. Marx, nel primo pomeriggio ci sarà a Marstallplatz la commemorazione dell'attacco alle Torri Gemelle con il Presidente della Repubblica Federale tedesca, Christian Wulff. L'inizio ufficiale dei lavori è programmato per le 16,30 alla Residenz con, tra gli altri, Andrea Riccardi, lo stesso Presidente Wulff, il card. Marx e Horst Seehofer, presidente del Land Baviera.
Lunedì 12: alle 9-11,30 e alle 16-18,30 sono previsti i numerosi forum, con temi molto vari ad oggetto. La plenaria è prevista per le 14 alla Residenz, con Angela Merkel, Andrea Riccardi e il card. Marx. In serata altri forum.
Martedì 13: in mattinata (9-11,30) proseguono i forum, con appendice di commemorazione, per chi lo desidera, al campo di concentramento di Dachau (10-12,15).
Nel pomeriggio preghiera per la pace in vari luoghi della città e secondo le varie tradizioni religiose, con processione finale a concludere la kermesse a partire dai rispettivi luoghi per convenire tutti alla centralissima Marienplatz.

Per il programma completo cliccare qui.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo