Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 14 ottobre 2024
 
 

Premiato (2 volte) l'impegno sociale di FC

13/10/2013  Al vicecaporedattore Alberto Chiara il Premio Nazionale di giornalismo "Più a sud di Tunisi". Al collaboratore Nicola Lavacca la menzione speciale del Premio Cronista 2013 - “Piero Passetti”. Entrambi per le social news. Un riconoscimento anche al nostro sito, e all'impegno con cui “dà voce a chi non ha voce”.

Alberto Chiara, già inviato e ora vicecaporeddatore di Famiglia Cristiana, ha vinto (insieme a Giovanna Chirri e Massimiliano Castellani, entrambi dell'Ansa) l’edizione 2013 del Premio Nazionale di Giornalismo “Più a sud di Tunisi”, appuntamento annuale organizzato a Portopalo (Siracusa) dall’Associazione Culturale Capo Passero.

Il nostro collega ha ottenuto il riconoscimento «per la costante e competente attenzione verso le tematiche sociali». Alberto Chiara, per molti anni inviato speciale del settimanale, aveva già vinto nel 2000 il Premio Saint-Vincent, per un'inchiesta sui traffici d'armi e di rifiuti tossici in Somalia.

Dopo aver guidato fino al luglio 2013 il desk “solidarietà e volontariato” di FC, ora è responsabile dell'area “Chiesa”, le news ecclesiali del giornale e del sito. Il Premio, giunto alla ottava edizione, gli è stato consegnato nell'ambito della cerimonia organizzata al Teatro Comunale “Gozzo” di Portopalo.

Al Lido di Camaiore, invece, è avvenuta la premiazione della 38ª edizione del Premio Cronista 2013 - “Piero Passetti”.

Fra i vincitori il nostro collaboratore Nicola Lavacca, che ha ottenuto la Targa del Presidente della Corte costituzionale Franco Gallo, menzione speciale, con la seguente motivazione: “Vivono in dieci in quella che può essere definita l’isola della precarietà. Bari nord, gli immigrati bulgari hanno come abitazione sei case di cartone costruite con materiale di scarto. È il loro modo di vivere, un po’ per scelta forzata e un po’ per l’emarginazione con cui sono costretti a confrontarsi quotidianamente. Lavacca intende l’impegno professionale di giornalista sul fronte della solidarietà e in ambito sociale. Avvicina i bulgari, supera l’inevitabile diffidenza, apre un canale di comunicazione e racconta la loro esperienza di vita. Un modo di fare giornalismo sul fronte della solidarietà e del sociale per offrire un sostegno a coloro che ne hanno bisogno”.

Gli altri premiati: la Redazione Toscana dell’Agenzia Ansa, Ezio Cerasi e Claudio Borelli di Rainews 24. Menzioni speciali Federica Angeli e Fabio Tonacci (Repubblica), Giovanni Del Giaccio (Il Messaggero), Amalia De Simone (Corriere.it), Mauro Favale (Repubblica), Daniele Ferrazza (Il Mattino di Padova), Lorenzo Grassi (Metro), Alessio Lasta (Raidue) e Carla Manzocchi (Giornale radio Rai 1).

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo