Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 10 novembre 2024
 
 

Sri Lanka, premiati gli sforzi per la pace

16/03/2016  Il riconoscimento dei buddisti giapponesi della “Rissho Kosei-kai” al Centro per la riconciliazione dello Sri Lanka. Il premio ad un metodo lodato dal Papa nella visita dell'anno scorso all'isola uscita da una tragica guerra civile.

Il premio Niwano per la pace dell’organizzazione buddista laica giapponese “Rissho Kosei-kai”, intitolato al fondatore Nikkyo Niwano, che fu osservatore al Concilio Vaticano II, è stato assegnato quest’anno al “Center for Peace Building and Reconciliation” dello Sri Lanka, fondato nel 2002 per aiutare la riconciliazione nel Paese dopo anni di guerra civile. Si tratta di una organizzazione buddista che ha promosso tra i gruppi etnici, religiosi, linguistici e regionali dello Sri Lanka, il dialogo per arrivare alla riconciliazione nazionale. Sulla necessità di una tale azione aveva insistito Papa Francesco nel suo viaggio in Sri Lanka all’inizio dello scorso anno. Al Centro per la pace e la riconciliazione andranno i 20 milioni di yen del Premio, circa 160 mila euro. Il primo vincitore del Premio nel 1983 è stato il vescovo brasiliano Helder Camara. Negli anni passati il Premio è stato assegnato tra gli altri anche alla Comunità di Sant’Egidio.  

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo