Padre Jacques Hamel, ucciso nel 2016 da due estremisti islamici mentre officiava la messa a Rouen
26 lugio 2016. Rouen, la cittadina che nel 1431 aveva visto salire sul rogo Giovanna d'Arco, è testimone di un altro barbaro omicidio: quello di Padre Jacques Hamel, il sacerdote della chiesa di Saint-Étienne-du-Rouvray, che viene assassinato sull'altare da due terroristi islamici. Sono passati sette anni da quel tragico evento, ma il martirio del parroco è ancora vivido nella mente di molti. E il suo ricordo rimane vivo anche attraverso il "Premio Internazionale Padre Jacques Hamel", istituito nel 2017 dalla sorella Roselyne e dedicato a ai professionisti della stampa e dell'audiovisivo che hanno dato risalto a un'iniziativa a favore della pace e del dialogo interreligioso.
Il concorso, quest'anno alla sua settima edizione, è aperto a tutti i produttori di opere originali, ossia giornalisti professionisti, corrispondenti della stampa, dipendenti o autonomi, i quali possono candidare un'opera pubblicata o trasmessa per la prima volta da un media (sia questo stampa, radio, tv o internet) entro il 1° febbraio 2023 e il 30 novembre 2023.
La giuria, presieduta dall'Arcivescovo di Rouen Mons. Dominique Lebrun, è composta da rappresentanti dei media, da Roselyne Hamel e da Jean-Marie Montel, direttore generale e membro della direzione di Bayard Presse.
Le candidature dovranno pervenire alla segreteria della Fédération des Médias Catholiques (via posta, all'indirizzo 18, rue Barbès - 92128 Montrouge cedex, oppure via e-mail a federation@medias-catholiques.fr) entro la mezzanotte del 3 dicembre 2023. I candidati dovranno fornire i seguenti documenti:
1) fotocopia di un documento d'identità, con l'indirizzo, il numero di telefono, l'indirizzo e-mail, il nome del media, la data di trasmissione o di pubblicazione;
2) un documento che spieghi le motivazioni dell'opera e le circostanze in cui è stato prodotto l'articolo, la foto, il disegno, il suono, il documento audiovisivo o multimediale;
3) tre copie del soggetto prodotto su carta o in formato digitale (inviate tramite internet/chiave USB).
Il Regolamento completo per partecipare è consultabile qui.
Il premio - del valore di 1.500 euro - sarà consegnato a Lourdes in occasione della Giornata internazionale di San Francesco di Sales, che si terrà dal 24 al 26 gennaio 2024.