È stato presentato martedì pomeriggio alla Filmoteca Vaticana il musical Bernardette de Lourdes, ispirato alla vicenda della veggente di Lourdes che ha avuto un grande successo in Francia.

Allo spettacolo erano presenti il cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro, la segretaria generale del Governatorato del Vaticano, suor Raffaella Petrini, Margaret Karram, presidente dei Focolarini, il cardinale Lorenzo Baldisseri, monsignor Lucio Adrian Ruiz, segretario generale del Dicastero della comunicazione, padre Michel Daubanes, rettore del Santuario di Lourdes e il cardinale Domenico Calcagno, il vescovo ausiliare di Roma monsignor Paolo Ricciardi.

Il produttore Roberto Ciurleo ha raccontato il suo impatto con Massabielle con tutta una troupe impegnata in un progetto su Robin Hood con credenti e non persone di altre confessioni: «Vedendo la commozione di tutti ho deciso che dovevo fare uno spettacolo», ha raccontato, «e la mia collega disse che se avessimo avuto successo lo avremmo fatto per ringraziare la Vergine. Il successo è stato grande, imprevedibile e ha rimesso al centro dell’attenzione Bernadette a lungo oscurata a Lourdes. È uno spettacolo universale che parla a tutti e racconta di una ragazza povera e malata che è riuscita a tenere testa alle autorità del tempo ed è stata sottoposta a pressioni ingenti e persino maltrattata. Questo spettacolo andrà in negli Stati Uniti, in America Latina e in Polonia mentre si è appena concluso il casting per l’Italia. Il debutto è previsto all’Auditorium di via della Conciliazione a Roma il 16 gennaio 2025 per il Giubileo».

Era presente l’adattatore della versione italiana Vincenzo Incenzo.