logo san paolo
martedì 30 novembre 2021
 
 

Greccio, il presepe di tutta Italia

28/12/2012  Il grande evento, con centinaia di figuranti di tutta Italia, organizzato dall'Unione Nazionale delle Pro Loco.

Il Presepe Nazionale Vivente realizzato ormai da due anni nel suggestivo scenario dei Sassi di Matera  con la partecipazione delle Pro Loco provenienti da tutta l’Italia, rivivrà domenica prossima in tutta la sua magìa a Greccio, che del presepe fu la culla grazie a San Francesco.


 “Centinaia di figuranti provenienti da tutte le parti d’Italia - ha spiegato il Presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane Claudio Nardocci, che ha organizzato l’evento – daranno vita alla rievocazione storica dell’evento più amato e suggestivo del mondo. La rievocazione  prenderà il via alle 17,30 di domenica 30 nei pressi del Santuario di Greccio,  e comprenderà anche un tratto della Via Francigena, che l’Opera Romana Pellegrinaggi, insieme con le pro Loco italiane,  sta promuovendo per valorizzare il patrimonio religioso e storico di quei attraversati da quella che fu strada di Fede verso l’Urbe”.

Il Presidente dell’Unpli ha poi annunciato che per l’anno prossimo, dopo Matera lo scorso anno e quello precedente e Greccio quest’anno, nel 2013 si sposterà in una regione del Nord. “Questo impegno – ha concluso Claudio Nardocci – conferma l’impegno delle pro Loco Italiane di proseguire lungo la linea di valorizzazione delle tradizioni e della cultura dei territori riconosciuto e valorizzatop anche dal Prestigio Unisco e  di cui le Sagre di qualità, divenute ormai un importante volano delle economie locali, non sono che una parte”.

In considerazione dell’elevato interesse, chi vorrà  partecipare alla sacra rappresentazione è pregato di prenotarsi scrivendo a prolocogreccio@tiscali.it .   

Tag:
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo