Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 02 novembre 2024
 
dossier
 

Quel san Giuseppe che fa riposare Maria ha coinvolto tutti

27/12/2019  La potenza di un'immagine inusuale che induce molti a sentirsi "protagonisti" perché mamme e papà che sono passati da quella situazione (il marito che prende in braccio il figlio per concedere alla moglie un meritato riposo) o perché semplicemente toccati da tanta tenerezza: la Natività citata da Francesco e rilanciata dalla sua pagina ufficiale Instagram ha fatto il giro del mondo. E suscitato tanti commenti. Eccone alcuni

Pauline s'è fatta viva da Parigi mettendo un cuoricino rosso. Cinthia Ribeiro, di cuoricini ne ha postati quattro; Mary, nove. Ines ha scritto in portoghese: «È una bellissima espressione d'amore». Ranilson, da parte sua, ha osservato come sia stupefacente che san Giuseppe cerchi di calmare, cullandolo, nientemeno che il Figlio di Dio.  Miren invita tutti a ritagliarsi momenti di silenzio e di calma, chiudendo la sua riflessione con un eloquente: «Amare è servire». Emozioni, preghiere e commenti  arrivano da un po' ovunque, nel mondo. Ha raggiunto tutti gli angoli del pianeta e ha colpito l’immaginazione di tantissime persone il presepe elogiato dal Papa con san Giuseppe che tiene in braccio Gesù bambino mentre la Madonna riposa.  All’ultima udienza generale Francesco aveva raccontato di avere ricevuto in regalo «un’immaginetta di un presepe speciale, piccolina, e si chiamava “lasciamo riposare mamma”, e c’era la Madonna addormentata e Giuseppe col bambinello, lì, facendolo addormentare». 

Il solo post pubblicato il giorno di Natale sulla pagina Instagram del Papa, Franciscus, è stato visualizzato (stando a dati raccolti da FamigliaCristiana.it  nel tardo pomeriggio di venerdì 27 dicembre) due milioni e 750mila volte in tutto il mondo, ha ottenuto in poco tempo 390.000 like, è stata condiviso 30mila volte e, soprattutto, quest’anno è in assoluto l’immagine del Papa su questo social network che è stata «salvata» dagli utenti più volte: oltre 10.000 persone hanno cioè utilizzato la funzione che permette di conservare, sul proprio account sul proprio computer o sul proprio smartphone, la foto del presepe con Giuseppe che accudisce il bambino e Maria che dorme.

I commenti, fino alla sera di venerdì 27 dicembre, sono stati oltre 4.500. Tra di essi, spiccano quelli di giovani famiglie, giovani madri, ma anche giovani padri, in sintonia col presepe del Papa: «E’ veramente incredibile sentirsi visti e apprezzati come madri dal Santo Padre», «Un bellissimo regalo di Natale!», «Da padre mi ricordo la nottata facendo addormentare il pupo: bellissimo!», «Vedere che Maria può riposarsi è veramente bello», «Sono contento di vivere nel tempo di Papa Francesco».

Anche l’articolo di Famiglia cristiana ha ottenuto decine di migliaia di visualizzazioni e moltissime condivisioni. Centinaia di migliaia le visualizzazioni sulle testate di tutto il mondo.

«Quanti di voi dovete dividere la notte fra marito e moglie per il bambino, la bambina, che piange piange piange…», aveva detto il Papa ai fedeli raccolti nell’aula delle udienze. «“Lasciate riposare mamma”, questa – aveva sottolineato – è la tenerezza di una famiglia, di un matrimonio». Una notazione che ha colpito lettori e internauti il giorno dell’udienza, mercoledì 18 gennaio, e poi, rimbalzando di sito in social in un crescendo di coinvolgimento, nei giorni successivi.

Multimedia
A Taurisano il Presepe vivente animato interamente dai giovani
Correlati
Alla scoperta dei presepi allestiti all'interno del Vaticano
Correlati
A Taurisano il Presepe vivente animato interamente dai giovani
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo