Alessandro Baricco, presidente della Giuria del concorso letterario MARetica. In alto, una veduta di Procida.
È un nome di assoluto prestigio ad aggiudicarsi l'edizione 2020 del concorso letterario MARetica, uno degli eventi che costituiscono l'ossatura dell'omonima manifestazione che si tiene a Procida dall'11 al 13 settembre. Vincitore del premio quest'anno è infatti il bellissimo saggio Polene - Occhi del mare di Claudio Magris pubblicato in Italia da La Nave di Teseo. La Giuria - presieduta da Alessandro Baricco, da tempo "amico" dell'isola, e composta dalle scrittrici Daria Bignardi, Valeria Parrella ed Elisabetta Montaldo, dallo storico Claudio Fogu e dal libraio Fabio Masi - ha voluto premiare l'opera del grande autore triestino per «l'originalità con cui ha trattato l’argomento mare».
Un saggio che parla di mare, di navi e di letteratura, ma anche del potere del femminile di fronte all’ignoto. Le Polene, le statue che decoravano la prua delle navi, in queste pagine emergono dal mito per diventare figure reali che compongono una galleria di indimenticabili ritratti femminili e non. A stimolare la curiosità e la vena narrativa di Magris - che con questo saggio completa un percorso iniziato nel racconto Il Conde (1990) e continuato nel romanzo Alla Cieca (2005) – non sono solo le Polene ma anche i loro ideatori, creatori, collezionisti, e appassionati amanti.
La premiazione si terrà sabato 12 settembre in Piazza Guarracino nella splendida località di Terra Murata. La Giuria del Premio illustrerà le altre opere in concorso quest’anno: Il mare d’amore di Giorgio Ieranò (Laterza), Azzorre di Cecilia M. Gianpaoli (Neo), La macchina del vento di Wu Ming 1 (Einaudi), I tonni non nuotano in scatola di Carla Fiorentino (Fandango). Alessandro Baricco annuncerà il vincitore e commenterà con la giuria e il pubblico l’opera di Magris. Seguirà poi un momento musicale a cura del “Trio Scialacore”, composto da Mariangela Giombini, Giuseppe Di Taranto e Paolo Petraroli. Nella seconda parte della serata Daria Bignardi condurrà una riflessione sul tema “Isole - isolamento” con i giurati e il pubblico presente a partire dall’opera della scrittrice Hanne Ørstavik che interverrà di persona.
MARetica è la manifestazione che porta a Procida tre giornate di eventi dedicati alla lettura, alla letteratura e allo sport per “ripensare l'uomo partendo dal mare”. La manifestazione proseguirà domenica 13 Settembre con le gare sportive di coastal rowing e vela sul Lungomare Cristoforo Colombo a cura della Canottieri Isola di Procida e della Lega Navale Isola di Procida.
MARetica nasce nel 2018 dalla fusione della manifestazione sportiva Trofeo del Mare con il premio letterario “Mare-Isola di Procida” per mettere letteratura, cultura, ed esperienza di mare in un contenitore unico che ne metta in risalto le componenti etiche. L’iniziativa viene raccolta subito da naturalisti e grandi personalità della cultura impegnati nella salvaguardia dell'ambiente e del patrimonio culturale marino e di Procida come il compianto archeologo Sebastiano Tusa, lo storico Paolo Frascani, il giornalista Andrea Montanari, il fondatore della Moleskin Foundation Fabio Rosciglione, e, tra i primi premiati, Brando Quilici e Agostino Abbagnale.