Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 12 aprile 2024
 
 

Pulizie di primavera

13/03/2012  Strumenti e prodotti per rendere la casa splendente con poca fatica

Con lo spuntare della bella stagione arriva anche l’ora delle cosiddette “pulizie di primavera”: tappeti, tende, infissi, terrazzi che per tutto l’inverno hanno subito il maltempo e i riscaldamenti, chiedono cure particolari. Sempre più prodotti promettono ottimi risultati con poca fatica. È veramente così? Pur rimanendo sempre valido l’insegnamento del famoso maestro Miaghi di Karate Kid “metti la cera, togli la cera”, forse vale la pena provare soluzioni più veloci e comode.


Per pulire a fondo il pavimento sono numerosi i robot che lavorano in autonomia: l’ultimo è Scooba 385 di iRobot che, dopo aver effettuato una pre-aspirazione, è capace simultaneamente di lavare, strofinare e raccogliere liquidi dal pavimento al semplice tocco di un pulsante. Un sistema “intelligente” permette di pulire efficacemente ogni zona del pavimento e di passare sotto i mobili; è inoltre in grado di riconoscere i tappeti, in modo così da evitare di salirci sopra. 

Per spolverare sui mobili, magari molto alti, c’è il piccolo elettrodomestico Click di Hoover: risparmio energetico, facilità d’uso, accessori inclusi (bocchetta per le fessure e spazzolina per gli imbottiti) sempre a portata di mano. Il filtro viene pulito automaticamente grazie al sistema integrato che si attiva attraverso un tasto.  

Per i serramenti in legno invece Navello ha ideato Easy Coat, lo spray che protegge porte e finestre dai danni dell'invecchiamento e degli agenti atmosferici. Applicato direttamente sulla superficie e poi asciugato con un panno in microfibra (in dotazione nella confezione) lo spray riveste infatti il legno con un "cappotto" che previene il degrado della vernice e irrobustisce il legno.
L’operazione va però ripetuta 3 volte all'anno e permette di risparmiare onerosi interventi di manutenzione.
 In caso di serramenti ricoperti da polvere e altre impurità, è necessario eseguire una prima pulizia con un detergente neutro per esterni. 

Prodotti e saponi specifici sono indicati invece per Tv, computer e tutto quello che parla di tecnologia in casa. Meliconi ha inventato per la pulizia degli schermi Lcd, Plasma, Led, Tv CRT e un guanto in microfibra che elimina facilmente polvere e ditate. Tv, pc e tablet se non detersi regolarmente con prodotti specifici, potrebbero non riprodurre fedelmente la brillantezza e la nitidezza delle immagini trasmesse. Esiste anche una speciale soluzione, priva di alcool e tensioattivi, che sgrassa le superfici senza rovinarle, mentre la trama del guanto trattiene lo sporco tra le sue fibre rendendo i display dei dispositivi puliti e senza graffi.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo