Abbiamo visto i suoi consigli di lettura per bambini e ragazzi, ma abbiamo notato una mancanza importante: niente gialli! Forse siamo influenzati dalla passione di nostra figlia di 11 anni per le storie degli investigatori che risolvono i misteri e ha già visto e rivisto su Netflix il film di Enola Holmes, la sorella del più famoso Sherlock. Consigli? MASSIMO
— Caro Massimo, hai ragione, anche se confesso sempre che le proposte interessanti e ricche di meraviglie per bambini e ragazzi sono talmente tante da rendere la scelta molto difficile... Per fortuna, però, il filone amato da tua figlia è rigoglioso, a cominciare dai sei titoli di Enola Holmes inventata da Nancy Springer, una saga che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo con oltre venti traduzioni, portata in Italia dalla De Agostini. Come spesso accade, al di là delle scene spettacolari e coinvolgenti della trasposizione cinematografica, il racconto scritto riesce a catturare con il lento svelamento dei misteri e dei segreti da parte dell’intraprendente e coraggiosa ragazza, che si butta nelle giornate rocambolesche, tra fughe e travestimenti.
Per passare poi da un ambiente inglese a uno francese, evocato da un autore altrettanto famoso, ti segnalo Arsenio Lupin. Gli otto rintocchi del pendolo (Salani), in cui Maurice Leblanc lo raffigura indaffarato sotto le mentite spoglie di un principe a risolvere furti e rapimenti, con la solita intelligenza colorata dall’ironia che è stata apprezzata da generazioni di giallisti.
Ma ricordiamo che anche tanti autori contemporanei si misurano con questo genere dando vita a investigatori molto diversi, a cominciare dalle due sorelle protagoniste di La magica Libreria delle Meraviglie (Edizioni EL) della giovane autrice australiana Amelia Mellor, un romanzo che tinge l’amore per i libri con qualche accenno horror, che molti ragazzi oggi apprezzano.
Un’anziana signora e il suo nipotino, invece, sono gli esilaranti protagonisti delle storie di David Walliams, che dopo il grande successo di Nonna gangster propone ora il seguito Nonna gangster colpisce ancora! (Entrambi HarperCollins), con sempre più scoppiettanti avventure, rese ancor più divertenti dalle umoristiche illustrazioni di Tony Ross. Anche l’italiano Angelo Mozzillo propone una seconda storia del suo simpatico Detective Linus. Dopo Un giallo tutto da ridere arriva ora Incredibilmente risolve un altro caso (Il battello a vapore), accompagnato come sempre dal cagnolino Bagarre e rappresentato dai disegni allegri di Davide Panizza