Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 19 settembre 2024
 
Orientamento
 

Quale liceo scegliere? Te lo dice Eduscopio

17/11/2016  Il servizio della Fondazione Angnelli mette a confronto licei e istituti tecnici e professionali per stilre una classifica sulle scuole che preparano meglio gli studenti all'università e al mondo del lavoro. E a Milano si affermano su tutte le scuole cattoliche.

Il liceo classico Parini di Milano
Il liceo classico Parini di Milano

Per i ragazzi che frequentano la terza media l’autunno è il momento di cominciare a decidere la scuola futura. Si parla di orientamento, con incontri nelle scuole, questionari e la partecipazione a cosiddetti open day, giornate in cui istituti e licei aprono le porte ai futuri studenti e in alcuni casi permettono loro di sperimentare la didattica partecipando a degli stage.

Un altro strumento assai utile nelle mani di genitori e ragazzi da tre anni è l’Eduscopio (https://eduscopio.it), un servizio realizzato dalla Fondazione Agnelli, che mette a confronto le diverse scuole un po' in tutta Italia, stilando quindi una serie di classifiche che tengono conto di vari fattori: per i licei e i tecnici quello degli  sbocchi universitari, per i tecnici e i professionali quello degli sbocchi lavorativi.

Nel primo caso si analizzano sia la media dei voti con cui si esce dalla maturità sia i risultati dei diplomati nel corso del primo anno universitario (chi ha lasciato, qual è la media dei voti…). Nel caso degli sbocchi professionali si considera sia la percentuale di occupati (per più di sei mesi in due anni) che la coerenza fra studi fatti e lavoro svolto. 

Il liceo classico Tasso di Roma
Il liceo classico Tasso di Roma

L’indagine ha esaminato 4.378 scuole e ascoltato oltre 700.000 studenti. Si può effettuare una ricerca per zona, e per tipologia di scuola, tenendo conto per gli istituti tecnici sono state prese in considerazione solo sette regioni: Lombardia e Piemonte, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Sardegna e Veneto. A vincere la classifica dei licei milanesi è il Sacro cuore, scuola paritaria cattolica che si distingue per l’ottimo livello di preparazione dei suoi studenti. E anche altri istituti cattolici, come il Collegio San Carlo, e le Orsoline conquistano buone posizioni.

Passando in rassegna le principali città vediamo che a Torino in testa troviamo per i licei classici Cavour e Alfieri, per lo scientifico Umberto I e Galileo Ferraris; a Genova per il classico Mazzini e Andrea Doria, per lo scientifico Cassinì e Lanfranconi; a Firenze Dante Alighieri e Michelangiolo e per lo scientifico Leonardo da Vinci e Machiavelli; a Bologna per il classico Luigi Galvani e Marco Minghetti,  per lo scientifico Enrico Fermi e Luigi Galvani; i primi licei classici di Milano sono  Sacro Cuore e Giosuè Carducci,  per lo scientifico Alessandro Volta e Sacro Cuore; a Venezia Franchetti e Marco Polo tra i classici, per lo scientifico Morini e Franchetti;  a Roma Mamiani e Tasso, per lo scientifico Mamiani e Righi; a Napoli Umberto I e Sannazari tra i classici, per lo scientifico Mercalli e Vittorio Emanuele; a  infine a Palermo Umberto I e Garibaldi, per lo scientifico Cannizzaro e Mazzarello. 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo