logo san paolo
domenica 05 dicembre 2021
 
L'omaggio di Rimini al volontariato
 

Quando i diritti umani diventano un musical

20/10/2013  Rimininsieme: dal 17 al 20 ottobre, al teatro Novelli, per celebrare il volontariato riminese, ma anche il rispetto dell'altro diverso da sé, attraverso l'opera “Patto di luce”, unico musical italiano sui diritti umani.

Un riconoscimento a tutti gli operatori e alle realtà riminesi per l'impegno e lo sforzo prezioso, quotidiano e costante, nel volontariato e nella tutela dei diritti umani ed a favore “dell’altro diverso da sé”.

Questa è RiminInsieme, quattro giorni, dal 17 al 20 ottobre, al Teatro Novelli di Rimini per celebrare il volontariato ma anche per riflettere sui diritti umani coinvolgendo tutta la comunità riminese, dalle scuole, alle famiglie fino alle istituzioni. E riservando il teatro, domenica 20 ottobre (alle 16,00), all'accoglienza delle persone e famiglie in disagio sociale ed economico che potranno così gratuitamente assistere al musical “Patto di Luce” scritto e diretto da Carlo Tedeschi, incentrato sui diritti umani. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Leo Amici, con il patrocinio di Comune e Provincia di Rimini.

Qui e nella foto di copertina due momenti del musical "Patto di luce", scritto e diretto da Carlo Tedeschi.
Qui e nella foto di copertina due momenti del musical "Patto di luce", scritto e diretto da Carlo Tedeschi.

«RiminInsieme non è un evento mondano ma di coesione e condivisione sociale»

«Riminisieme è un riconoscimento al territorio e a coloro che lavorano ogni giorno in favore degli altri», ha detto il presidente della provincia di Rimini, Stefano Vitali. «Il volontariato è un universo ampio e affronta diverse problematiche, ma fronteggiare queste “fatiche” insieme è un modo per superarle», ha aggiunto l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Mario Galasso.

La ricca realtà riminese del volontariato, che conta centinaia di associazioni, annovera anche quello civico con l’esperienza comunale dei Ci.Vi.Vo: «Dare agli altri non è mai scontato», ha spiegato l’assessore comunale ai rapporti con il territorio, Nadia Rossi. È una ricchezza che va coltivata e trasmessa ai giovani».

«Il meeting riminese non è un evento mondano ma di coesione e condivisione sociale», ha precisato infine il vice presidente della Fondazione Leo Amici, Stefano Natale, «per valorizzare il volontariato, le sue risorse e le sue energie del territorio. E per sensibilizzare sul tema dei diritti umani attraverso uno spettacolo: il musical "Patto di Luce" (autore e regista Carlo Tedeschi, ndr)». Tra il 17 e 20 ottobre sono previste ben 7 rappresentazioni del musical (prodotto dall'Associazione Dare) al Teatro Novelli. L'autore, Carlo Tedeschi, nel 2009 è stato insignito del Premio Borsellino per la Pace.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo