Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 14 settembre 2024
 
Un momento difficile
 

Quando i nonni non sono più in grado di accudire i nipoti

28/08/2019 

Vorrei avere un parere su un fatto a cui ho assistito ieri mentre guidavo. Stavamo rientrando in città con mia moglie dalla Val d’Aosta dove i nostri bambini sono rimasti con i nonni. Abbiamo già fatto le ferie a luglio e in queste settimane torniamo in montagna il venerdì sera. Premetto che hanno 6 e 8 anni e i miei genitori sono ancora molto giovanili e in forze e ci ripetono sempre che per loro stare con i nipoti è un vero piacere… Nel centro del paesino c’erano un nonno in bici con due nipotini che attraversavano la statale. Lui sembrava far fatica a stare in equilibrio ed è rimasto indietro di un bel po’ di metri e la nipotina, che avrà avuto al massimo 5 anni, si è fermata nel mezzo, si è girata, lo ha chiamato apparentemente per dirgli qualcosa. Tutti procedevamo adagio e le auto nei due sensi hanno frenato senza strappi e i due si sono avvicinati e hanno ripreso la strada per raggiungere il ragazzino direi sui 7 anni. E quel che mi pare peggio è che il nonno sembrava ignaro di tutto… Ho pensato ai genitori di quei bambini e con mia moglie commentavamo come potrebbe essere difficile a un certo punto dimostrare di non fidarsi più dei nonni, anche perché avere la possibilità di lasciare i bambini in vacanza è un bene inestimabile…

MASSIMILIANO

Caro Massimiliano, non sai quante volte mi è capitato di assistere a episodi come quello che racconti (e che ci tengo a pubblicare), e ringraziare perché tutto sia andato bene per un soffio! Da come descrivi i tuoi genitori mi pare di capire che il momento di prendere una decisione in quel senso sia lontano, ma forse qualcun altro dei nostri lettori la sta valutando. Si tratta di un momento difficile e imbarazzante che alcuni risolvono affiancando ai nonni non più giovani l’aiuto di una babysitter magari per i momenti più… impegnativi. Certamente ci si trova ad affrontare una spesa che piacerebbe evitare e una riflessione all’interno della coppia sulle priorità della famiglia. Certo, la sicurezza dei bambini è tra le prime. Anzi, la prima! Sulla bilancia, senza dubbio, pesa di più del possibile dispiacere del nonno che insiste a guidare anche quando non dovrebbe o a non accettare che i riflessi non siano più quelli di un tempo. Ma generalizzare è impossibile…ormai ci sono in giro anche bisnonne in grado di badare per qualche tempo ai nipotini. E, sì, hai ragione, sono un bene inestimabile!

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo