Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 12 ottobre 2024
 
Il Teologo
 

Quante letture bibliche si proclamano nella Messa?

20/05/2021 

Mi capita di partecipare a Messe cattoliche in Germania dove si omette la seconda lettura. Ciò è possibile solo nelle Messe con i fanciulli o anche in altri casi?

LETTERA FIRMATA

La norma attuale prevede che nelle domeniche e solennità vi siano tre letture per una maggiore conoscenza della Scrittura e perché appaia chiaramente l’unità e la continuità dell’opera della salvezza (cfr. Messale Romano 357). «Tuttavia, se la Conferenza Episcopale, per ragioni pastorali permetterà che in qualche luogo si proclamino due letture soltanto, si dia la preferenza a quella delle due prime letture che meglio si armonizza con il Vangelo» (Lezionario n. 79). È probabile che la Conferenza episcopale tedesca (nazionale o regionale) abbia usufruito di tale possibilità. In Italia non risulta questa possibilità. Saranno i singoli pastori che, in particolari situazioni, si assumeranno eccezionalmente e responsabilmente questa scelta. Tenendo presente che la prima lettura nelle domeniche è sempre tematicamente legata con il testo evangelico (Lezionario n. 67).

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo