Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 19 luglio 2025
 
 

Bimbi malati, un amico a quattro zampe

18/09/2012  L'Ospedale Bambino Gesù sperimenta in corsia l'impiego di cani della razza Labrador, Golden Retriver o Cocker per aiutare i bambini con disabilità motoria nella riabilitazione.

Amici a quattro zampe in corsia. Per due giorni a settimana, per due ore, i piccoli pazienti dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù potranno avere accanto un golden retriver o un labradon o un cocker che li aiuteranno nella riabilitazione. Il progetto, che prenderà il via in forma sperimentale è realizzato in collaborazione con l’associazione nazionale utilizzo del cane per scopi sociali (Anucss).

Bandana al collo e tanto addestramento, gli amici pelosi cominceranno a scodinzolare nel reparto Neuroriabilitazione nella sede di Palidoro. I cani, sempre accompagnati da un conduttore, sono addestrati a lavorare insieme con bambini con difficoltà motorie. Dopo la serie di terapie riabilitative ad hoc e con l'ausilio delle più avanzate strumentazioni robotiche, si possono raggiungere percentuali di recupero della funzionalità motoria anche dell'80-90 per cento.

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo