Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 11 ottobre 2024
 
Istruzione
 

Quel sito che recensisce le scuole

06/01/2017 

Gentile prof.ssa Spotorno, mio figlio quest’anno andrà alle scuole superiori e la scelta non è semplice. Infatti oltre all’indirizzo di studi ci stiamo interrogando con mia moglie su quale sia l’istituto migliore. Un’amica di famiglia ci ha detto che in Internet si trovano anche le recensioni delle scuole fatte da privati. Io sono rimasto stupito e mi chiedo se ci sia da fidarsi.

GIULIO

— Caro Giulio, anni fa scherzando con alcuni amici che condividevano con me il “grave” momento della scelta della scuola superiore avevo lanciato l’idea di una sorta di guida Michelin delle scuole, in cui raccogliere le voci di chi era passato per i vari corridoi e le aule dei nostri istituti scolastici. Si scherzava appunto su quanto fossimo in ansia per i nostri ragazzi e ogni elemento diventava fondamentale per la scelta giusta. Così non c’è da stupirsi poi tanto se questa idea balzana abbia trovato in Rete la sua realizzazione e dopo i ristoranti, gli alberghi e i movimenti politici ora anche le scuole hanno trovato il TripAdvisor che attribuisce loro il voto, ovviamente in stelle. Si va da un minimo di una stella a un massimo di cinque derivanti dalla media di diverse voci: insegnamento, laboratori, ambienti. Riflettendo, l’attendibilità lascia il tempo che trova essendo, al di là degli indicatori, fortemente soggettiva; in quelle righe spesso c’è rabbia e a volte è un vero e proprio sfogatoio per studenti che non sono riusciti a raggiungere i risultati sperati. Ci saranno anche dei dati di verità ma certo non lo utilizzerei come criterio di decisione. La verità è che tutti gli studenti una volta effettuata la già difficile scelta dell’indirizzo, classico, scientifico, umanistico, tecnico, non dovrebbero chiedersi qual è il liceo migliore nel loro territorio ma avere la certezza che lo standard della scuola pubblica sia lo stesso su tutto il territorio nazionale. E quando parlo di standard non parlo solo delle competenze e della capacità di insegnamento ma anche di locali idonei e segreterie efficienti. Purtroppo sappiamo che non è così e quindi parte la ricerca della scuola giusta con il professore giusto! E allora se bisogna trovare informazioni mi rivolgerei a canali più affidabili e oggettivi; per esempio lo stesso Ministero ha creato un sistema di autovalutazione delle scuole che viene poi reso noto attraverso il sito del Ministero stesso alla voce “Scuola in chiaro”. Se poi non bastasse, per avere idee migliori su quale sia la scuola più “giusta” per tuo figlio e per le sue aspettative, il portale di eduscopio.it ti darà la possibilità di confrontare gli esiti delle scuole che si trovano nella tua zona. Buon lavoro!

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo