Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 30 aprile 2025
 
Shock in famiglia
 

«Quelle oscene pagine strappate dal diario segreto choc della mia bambina»

10/04/2025  «Mia figlia ha 7 anni. Pochi giorni fa ho trovato per caso dei fogli del suo diario. Frasi a sfondo sessuale, disegni, ha scritto di voler fare cose oscene con un suo amichetto. Dice di averle lette a scuola da un foglietto. Non sappiamo come muoverci.» Risponde Alberto Pellai

Sono mamma di una bambina di 7 anni. Pochi giorni fa ho trovato per caso nella spazzatura dei fogli strappati del suo diario segreto. Incuriosita, li ho presi e letti, ma ciò che ho scoperto mi ha lasciata di stucco. Frasi a sfondo sessuale, indicibili parole mai pronunciate in casa nostra, disegni di azioni che non può aver visto né da me né da mio marito. Ci siamo chiesti da dove avesse tratto ispirazione per questi messaggi, così abbiamo deciso di parlarle e lei ci ha raccontato di averle lette a scuola da un foglietto scritto dalla sua amica. Quelle stesse parole le ha poi riscritte a memoria nel suo diario. Sempre nel suo diario abbiamo trovato pagine in cui lei ha scritto di voler fare cose (oscene) con un suo amichetto di scuola. Ci siamo presi dei giorni per ragionare e per capire cosa fare. E per questo vorremmo tanto un suo consiglio, perché non sappiamo come muoverci.

ADELE

Cara Adele, gettando i fogli strappati nella spazzatura credo che la tua bambina desiderasse proprio ciò che è poi avvenuto in casa vostra: farvi attenzionare qualcosa che non sa gestire da sola e avere così l’occasione di “tirare fuori” con voi tutto quello che le era entrato dentro probabilmente attraverso conversazioni con compagni e amici a scuola.

Penso che la cosa che potreste fare ora è aiutarla a capire che la sessualità degli esseri umani è bella quando è connessa con l’amore. Invece ciò che ha letto e poi riscritto sul diario è sesso senza amore, una cosa che lascia i bambini molto turbati.

Il sesso senza amore infatti è vietato ai minori di 18 anni perché è presente solo in materiali per adulti. E quei materiali non dovrebbero mai finire nelle mani e nella mente dei bambini. Valorizzate molto il fatto che avete potuto parlarne e – se volete e potete – cercate un buon testo per bambini di educazione emotiva/affettiva e sessuale. Nelle biblioteche ce ne sono molti. Io ho scritto Col cavolo la cicogna e Così sei fatto tu (Erickson ed.) che sono ideali per l’età della tua bambina.

Potete leggerli insieme e scoprire con parole e illustrazioni adeguate ciò che invece la vostra bimba ha scoperto attraverso narrazioni e parole improprie. Inoltre, potresti anche parlare con gli insegnanti di scuola. Solitamente, quando in una classe cominciano a comparire questi episodi è perché qualche bambino si è imbattuto e sta visionando materiale per adulti. In tal caso gli insegnanti a scuola potrebbero aiutare a ridirezionare in modo adatto ai bambini ciò che forse circola “sottobanco” in modo disordinato. È utile, anche, che nella prossima assemblea di classe voi genitori affrontiate la questione e magari che tutti insieme vi diate un metodo per assicurarvi che i vostri bambini attraverso device elettronici o smart Tv non finiscano in programmi e territori virtuali non adatti a loro.

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo