Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 20 settembre 2024
 
 

Questi fantasmi

16/11/2011  Il nuovo appuntamento con il teatro di Eduardo rivisitato da Massimo Ranieri

Dopo il grande successo di “Filumena Marturano” e di “Napoli Milionaria!”, adesso è la volta di “Questi fantasmi”: il terzo dei quattro grandi capolavori di Eduardo De Filippo che  Rai1 trasmette stasera alle 21.10 Protagonisti della commedia: Donatella Finocchiaro, nelle vesti di Maria; Massimo Ranieri, che interpreterà Pasquale Lojacono e Gianfranco Iannuzzo, elemento di novità rispetto ai precedenti progetti, che sarà Alfredo Marigliano. Nei prossimi giorni, inizieranno le prove e la realizzazione dell’ultima commedia di Eduardo che chiude la quadrilogia a lui dedicata: “Sabato, domenica e lunedì”, che vedrà Monica Guerritore come protagonista femminile.

Ecco la trama: in un sinistro appartamento di un palazzo seicentesco vengono ad abitare Pasquale Lojacono e la  moglie Maria. All’insaputa di Maria, Pasquale ha un accordo con il proprietario: in cambio dell’alloggio, dovrà sfatare le dicerie sull'esistenza di fantasmi nella casa. Suggestionato dai racconti del portiere, Pasquale si imbatte in Alfredo, l'amante della moglie e lo scambia per un fantasma.Intanto parla a lungo con il suo dirimpettaio, il professor Sant’Anna, silenzioso e invisibile testimone di tutto ciò che accade in casa.Pasquale ha intenzione di trasformare l'appartamento in una pensione e i regali di Alfredo consentono alla coppia un certo benessere e a Pasquale di arredare la casa per avviare l'attività.Visti i benefici provenienti dal "fantasma", Lojacono non si pone troppe domande. Ma l'equivoca situazione diventa sempre più imbarazzante finchè Maria, non sopportando più la connivenza dimostrata dal marito,  sembra intenzionata ad abbandonarlo.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo