Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 14 settembre 2024
 
Il Teologo
 

Fino a che punto è lecito spingersi nell'intimità tra coniugi ottantenni

04/02/2019 

ANGELO - Dopo 50 anni di matrimonio felice, allietato da figli e nipoti, saltuariamente pratichiamo sesso con modalità che lo aiutano a dare quello che la natura non è più in grado di dare spontaneamente. È moralmente lecito?

Vi siete voluti bene per cinquant’anni e i rapporti di intimità fisica vi hanno aiutati a restare uniti nonostante le difficoltà che ogni coppia incontra per vivere un amore fedele e rispettoso nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia. Questi gesti continuano a essere espressione e fonte di unione, anche se hanno perso l’energia e il vigore della maturità. L’uomo e la donna ne hanno ancora bisogno per esprimere e alimentare il loro amore e possono ricorrere a comportamenti (come quello citato) che in qualche modo rende ancora possibile la gioia di sentirsi uniti e di continuare insieme il cammino della vita. La masturbazione è altra cosa, perché è ricerca solitaria del piacere venereo che non ha nulla a che fare con la vita di coppia e con l’amore.

TOP LIBRI RELIGIOSI

  

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo