Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 13 settembre 2024
 
 

Rattaro: non c'è storia senza ritmo

13/05/2013  La quarta e penultima puntata del video-corso di scrittura tenuto dall'autrice in esclusiva per i nostri lettori affronta il tema della "velocità" che bisogna imprimere alla narrazione.

In compagnia di Sara Rattaro, siamo arrivati alla quarta e penultima lezione del video-corso di scrittura presentato in esclusiva per i lettori di Famigliacristiana.it.

Le precedenti lezioni vertevano sui principali errori da evitare ( www.famigliacristiana.it/costume-e-societa/cultura/letto/articolo/rattaro.aspx ), su come scrivere l'incipit del romanzo ( www.famigliacristiana.it/costume-e-societa/cultura/letto/articolo/romanzi-l-incipit-e-come-un-bacio.aspx ) e su come si crea un personaggio ( www.famigliacristiana.it/costume-e-societa/cultura/letto/articolo/libri-come-nasce-un-personaggio.aspx ).

Il tema della lezione di oggi riguarda il modo in cui si racconta: meglio ancora, il ritmo che ogni scrittore deve imprimere alla narrazione, affinché sappia coinvolgere il lettore. Un aspetto centrale per ogni aspirante scrittore.

Ascoltiamo i consigli in proposito di Sara Rattaro:

Chi è Sara Rattaro

Sara Rattaro è una scrittrice che proprio in questi giorni ha pubblicato il suo terzo romanzo, Non volare via (Garzanti), una storia toccante e coinvolgente che ha per protagonista Matteo, un ragazzo sordo, e i suoi genitori. Il padre, Alberto, ama un'altra donna e non ha il coraggio di confessarlo alla moglie Sandra e alla figlia adolescente, Alice. Un equilibrio fragile e delicato che non potrà reggere a lungo...

Genovese, con una doppia laurea (in Scienze biologiche e in Scienze della comunicazione), la Rattaro ha esordito nel 2009 con La sedia sbagliata, a cui ha fatto seguito, nel 2011, con Un uso qualunque di te, premiato da un rapido successo (20 mila copie in una settimana).

La prossima lezione, l'ultima di questo video-corso di scrittura, sarà on line mercoledì 15 maggio e indicherà i cinque grandi autori da cui imparare.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo