Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 18 settembre 2024
 
Vaticano
 

Ratzinger: "Papa Francesco buon teologo e filosofo"

12/03/2018  Il Papa emerito plaude all'iniziativa della Libreria editrice vaticana di pubblicare una collana sulla teologia di papa Francesco. E sottolinea la continuità tra i due pontificati, pur nella differenza di stile e temperamento"

Un papato in continuità. Parola di Benedetto XVI. Con una lettera personale, resa pubblica dal Prefetto della Segreteria per la comunicazione, monsignor Dario Edoardo Viganò (nella foto), il papa emerito, in occasione della presentazione della collana ‘La Teologia di Papa Francesco’, edita dalla Libreria Editrice Vaticana (LEV), sottolinea il suo plauso per «questa iniziativa che vuole opporsi e reagire allo stolto pregiudizio per cui Papa Francesco sarebbe solo un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica, mentre io sarei stato unicamente un teorico della teologia che poco avrebbe capito della vita concreta di un cristiano oggi».

Benedetto, dopo aver ringraziato per il dono degli undici libri scritti da altrettanti teologi di fama internazionale per la collana curata da don Roberto Repole, presidente dell’Ati, ribadisce che «i piccoli volumi mostrano a ragione che papa Francesco è un uomo di profonda formazione filosofica e teologica e aiutano perciò a vedere la continuità interiore tra i due pontificati, pur con tutte le differenze di stile e di temperamento».

All’evento ha partecipato anche il cardinale Walter Kasper e (nella foto al tavolo della sala Marconi) e il nuovo responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana, fra Giulio Cesareo, ofm conv. Quest’ultimo ha reso noto che sono stati siglati accordi per la distribuzione della collana in inglese, spagnolo, francese, portoghese, polacco e romeno e che sono in corso trattative con numerosi altri editori internazionali interessati alla collana.

Multimedia
Continuità tra Benedetto XVI e Francesco, parla mons. Viganò
Correlati
I vostri commenti
50

Stai visualizzando  dei 50 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo