Si chiama "Regala un sorriso in Kenya": è il nuovo programma di adozioni a distanza per il triennio 2024-2026 lanciato dall'Associazione Amici di Santina Zucchinelli. Il programma prevede la donazione di 300 euro all'anno per tre anni per aiutare un bambino sieropositivo a vivere, crescere, andare a scuola, avere una vita serena e dignitosa. Come il piccolo Evan, nato nel 2022 da mamma e papà entrambi sieropositivi. Il padre è morto, la mamma, 31 anni, ha avuto altri due figli oltre a Evan.
L'assocazione Amici di Santina Zucchinelli Onlus è nata per iniziativa di don Luigi Ginami, sacerdote di Bergamo, chel'ha intitolata a sua madre Santina. A lei è dedicata anche la Fondazione Santina Onlus. Nel nome di sua madre - donna dalla fede incrollabile scomparsa nel 2012 dove aver lottato strenuamente contro una dolorosa malattia - don Gigi (come tutti lo chiamano) dedica la sua vita di sacerdote alla solidarietà nel mondo, raggiungendo le periferie invisibili di aree poverissime, incontrando gli ultmi, gli emarginati, le persone che vivono nel diagio economico e sociale, nell'abbandono, come i carcerati, le persone malate, la madri sole, le vittime di violenze e abusi. I viaggi nei vari Paesi, dal Messico al Kenya, dal Vietnam alla Colombia, si traducono in concreti progetti solidali, per aiutare in modo pratico e sostenibile persone, famiglie, comunità, e in piccoli libri solidali, nei quali don Gigi racconta l'esperienza vissuta nei suoi viaggi, dando voce alle persone incontrate.
Dal 14 al 23 marzo scorsi don Ginami ha realizzato il suo sessantesimo viaggio di solidarietà in dieci anni di attività: destinazione il Kenya, dove il sacerdote fra le altre iniziative ha inaugurato un nuovo sistema di irrignazione dei campi nella prigione di Mtangani (nella foto in alto, don Gigi con il piccolo Evan e sua madre in Kenya in un video di presentazione del programma "Regala un sorriso in Kenya 2024-26" che si può trovare su Youtube).
Per aderire al programma "Regala un sorriso in Kenya" si può chiamare il numero: 3290985258, scrivere alla mail: amicidisantinaonlus@gmail.com e visitare il sito: www.fondazionesantina.org, dove si trovano tutte le informazioni per le donazioni.