Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 27 aprile 2025
 
dossier
 

"Sogni in rete": i bambini di Milano si raccontano con i grandi sportivi

19/11/2021  Il 20 novembre al Teatro Barrio's nel quartiere Barona 100 ragazzini provenienti dalle 23 Reti del Programma QuBì per il contrasto alla povertà minorile incontrano i campioni del calcio Giorgio Chiellini e Claudio Marchisio, l'attrice e dirigente sportiva Cristiana Capotondi e la campionessa olimpica di canottaggio Federica Cesarini

Quali sono i desideri dei bambini? Cosa progettano e sognano per il loro futuro? Domani 20 novembre, In coincidenza della Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, daranno delle risposte a queste domande 100 bambini provenienti dai quartieri a maggiore densità di disagio di Milano -da Affori a Viale Padova, da Ponte Lambro a Quarto Oggiaro - per l'evento speciale "Sogni in rete" promosso da Ricetta QuBì, il Programma per il contrasto della povertà minorile a Milano promosso da Fondazione Cariplo.

Al Teatro del Barrio's, nel cuore del quartiere Barona, alle ore 11 i bambini si riuniranno per raccontarsi e per ascoltare le storie d'infanzia e di carriera di personaggi come Giorgio Chiellini, capitano della nazionale italiana di calcio, Cristiana Capotondi, attrice e dirigente sportiva, Claudio Marchisio, ex calciatore della Juventus e della Nazionale di Calcio italiana e Federica Cesarini, vincitrice della medaglia d'oro a Tokyo2020 nel canottaggio. 

I ragazzini ch partecipano a "Sogni in rete" provengono dalle 23 Reti di prossimità che presidiano 25 quartieri di Milano - denominate proprio sulla base delle zone in cui operano - coinvolgendo enti, associazioni, organizzazioni, cooperative. Obietttivo delle Reti è intercettare le famiglie e i minori in povertà di ogni quartiere e strutturare un percorso di accompagnamento e assistenza. Il Programma QuBì mira a promuovere la collaborazione tra le istituzioni pubbliche e il terzo settore realizzando interventi mirati volti a mantenere un aggiornamento sulla situazione della povertà a Milano, realizzare azioni specifiche di contrasto al disagio economico e aumentare il reddito e l'accesso alla spesa per le famiglie in condizione di vulnerabilità. I partner operativi del Programma sono Caritas ambrosiana, Ibva e Banco alimentare. Per informazioni: www.ricettaqubi.it

 

(Foto di Ricetta Qubì)

Multimedia
Il gioco, un diritto di tutti i bambini
Correlati
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo