Quali sono i desideri dei bambini? Cosa progettano e sognano per il loro futuro? Domani 20 novembre, In coincidenza della Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, daranno delle risposte a queste domande 100 bambini provenienti dai quartieri a maggiore densità di disagio di Milano -da Affori a Viale Padova, da Ponte Lambro a Quarto Oggiaro - per l'evento speciale "Sogni in rete" promosso da Ricetta QuBì, il Programma per il contrasto della povertà minorile a Milano promosso da Fondazione Cariplo.
Al Teatro del Barrio's, nel cuore del quartiere Barona, alle ore 11 i bambini si riuniranno per raccontarsi e per ascoltare le storie d'infanzia e di carriera di personaggi come Giorgio Chiellini, capitano della nazionale italiana di calcio, Cristiana Capotondi, attrice e dirigente sportiva, Claudio Marchisio, ex calciatore della Juventus e della Nazionale di Calcio italiana e Federica Cesarini, vincitrice della medaglia d'oro a Tokyo2020 nel canottaggio.
I ragazzini ch partecipano a "Sogni in rete" provengono dalle 23 Reti di prossimità che presidiano 25 quartieri di Milano - denominate proprio sulla base delle zone in cui operano - coinvolgendo enti, associazioni, organizzazioni, cooperative. Obietttivo delle Reti è intercettare le famiglie e i minori in povertà di ogni quartiere e strutturare un percorso di accompagnamento e assistenza. Il Programma QuBì mira a promuovere la collaborazione tra le istituzioni pubbliche e il terzo settore realizzando interventi mirati volti a mantenere un aggiornamento sulla situazione della povertà a Milano, realizzare azioni specifiche di contrasto al disagio economico e aumentare il reddito e l'accesso alla spesa per le famiglie in condizione di vulnerabilità. I partner operativi del Programma sono Caritas ambrosiana, Ibva e Banco alimentare. Per informazioni: www.ricettaqubi.it
(Foto di Ricetta Qubì)