Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 13 settembre 2024
 
 

Riconciliare scienza e fede

19/01/2012  Un convegno domani a Roma presenterà i positivi esiti di un ciclo di conferenze per insegnanti tenuto durante lo scorso anno scolastico a Padova sul rapporto tra scienza e teologia.

Il rapporto tra scienza e fede rappresenta uno dei punti di rottura di quell’unità tra città dell’uomo e città di Dio che, pur tra tante contraddizioni, aveva caratterizzato il Medioevo e che l’avvento della modernità ha causato. Tante sono state in questi ultimi anni, a partire dalle manifestazioni per l’Anno Galileiano (2009), le iniziative pubbliche che si sono riproposte di tessere un filo tra la teologia - intesa come "scienza della fede" - e la scienza sperimentale. Un altro evento degno di nota - dal titolo Il dialogo tra teologia e scienza nella scuola d’oggi - è organizzato per domani, venerdì 20 gennaio, a Roma (Palazzo Marini, Via del Pozzetto 158, a partire dalle ore 10) dalla Facoltà teologica del Triveneto e dal Dipartimento di astronomia dell’Università di Padova.

La proposta nasce dalla positiva esperienza dell’anno scorso che ha visto molti insegnanti di ogni ordine e grado della regione Veneto partecipare a un ciclo di conferenze intese come aggiornamento. «L’iniziativa  ha saputo rispondere a un’esigenza di chiarezza e di apertura al dialogo da parte di studenti e insegnanti», ha commentato Andrea Toniolo, preside della Facoltà teologica, «e ha spinto la Facoltà e l’Università a presentarne gli esiti in un convegno che sarà anche l’occasione per un confronto con percorsi formativi simili o complementari e per esplorare la possibilità di creare una rete sinergica a livello nazionale». L’esperienza vissuta in Veneto conoscerà a breve, peraltro, un ulteriore sviluppo con un nuovo ciclo di conferenze dal titolo Luci nel firmamento del cielo, con a tema le fasi iniziali dell’evoluzione dell’universo fino all’emergere di strutture complesse e la riflessione teologica sull’azione divina nel cosmo sia nella tradizione cristiana che nelle religioni orientali (con incontri a Padova nei giovedì 16 e 23 febbraio, 1 e 8 marzo 2012).

La tavola rotonda di domani avrà invece lo scopo di presentare e analizzare l’esperienza acquisita a Padova per promuoverne l’estensione ad altre realtà locali e vedrà l’intervento di diversi esponenti delle Facoltà teologiche e Istituti superiori di scienze religiose, Istituti di ricerca di astrofisica e fisica potenzialmente interessati al tema nonché di rappresentanti dell’insegnamento della religione e delle scienze nelle scuole.
Per maggiori informazioni cliccare qui.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo