Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 05 dicembre 2024
 
 

Rinascere con l'arte

18/09/2013  Il nesso fra Rinascimento e santità è il filo conduttore di "La santità sconosciuta", una rassegna che dal 19 settembre al 5 novembre porterà in diversi luoghi della provincia di Cuneo grandi musicisti, all'insegna della cultura e della spiritualità.

Solo dando voce e spazio alla cultura e alla creatività l'uomo contemporaneo potrà trovare una via d'uscita alla crisi e inaugurare un nuovo Rinascimento. La santità, oggi, passa dalla creatività. È il messaggio che giunge dall'ottava edizione di "La Santità sconosciuta", una rassegna di musica, cultura e spiritualità ideato e diretto da Natascia e  Ivan Chiarlo, musicisti e fondatori dell'Associazione Arturo Toscanini di Savigliano. Fra il 19 settembre e il 5 novembre, musicisti, orchestre e artisti porteranno la loro "testimonianza" in diversi luoghi della provincia di Cuneo.

Saranno il quintetto d'ottoni Brass Express con l'Orchestra sinfonica della Rai ad aprire la rassegna il 19 settembre a Savigliano. Raccoglierà poi il testimone un grande musicista come Uto Ughi, protagonista della serata del 20 settembre, nello stesso Comune. Ci si trasferirà a Revello, il 10 ottobre, e a Saluzzo, l'11, per ascoltare la "lezione" di Pequeñas Huellas, un'associazione senza fini di lucro fondata a Cuba nel 2004 da Sabina Colonna-Preti, che oggi ha sede a Torino, impegnata a proporre progetti per avvicinare attraverso la musica bambini e ragazzi provenienti da ogni continente e condizione sociale.

"Alla (ri)scoperta del varietà" è lo spettacolo affidato a Massimo Ranieri il 29 ottobre a Cuneo. Natascia e Ivan Chiarlo, ideatori della manifestazine, si esibiranno con l'Orchestra da camera Arturo Toscanini il 5 novembre a Savigliano.

Oltre agli spettacoli, sono previsti alcuni incontri-dibattiti. Paolo Mieli e don Alberto Piola dialogheranno sulla Lumen fidei il 19 settembre a Savigliano, mentre Raffaele Morelli parlerà della "Nostalgia dell'anima" il 3 ottobre a Saluzzo.

Dove & quando

"La Santità sconosciuta 2013", vari luoghi del Cuneese, dal 19 settembre al 5 novembre.

Info: Ufficio Cultura – Comune di Savigliano – 0172 710235 ; Ufficio Turismo – Comune di Savigliano – 0172 710247;  Ufficio Turistico – Comune di Cuneo - 0171 693258; segreteria organizzativa del Festival 340 49 85 136; www.associazionetoscanini.it

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo