logo san paolo
mercoledì 10 agosto 2022
 
 

Rio Mare lancia il tonno sostenibile e biologico

03/06/2017  Arriva in Italia la nuova linea certificata Msc. Dopo il progetto “Qualità responsabile”, un’altra tappa per una pesca che rispetta gli oceani e l’ecosistema marino

Garantire una pesca sostenibile e tutelare l’ecosistema marino. Questa la missione di Rio Mare che ora si arricchisce di un’altra tappa importante: il lancio in Italia del Tonno Rio Mare Linea Bio proveniente da pesca sostenibile certificata MSC (Marine Stewardship Council), l’organizzazione internazionale che con il marchio blu MSC certifica che un prodotto sia stato pescato nel rispetto di tre criteri fondamentali: la pesca deve lasciare in mare abbastanza pesci per far sì che possano riprodursi e l’attività di pesca possa proseguire nel tempo; la pesca deve essere ežfettuata in modo da minimizzare il suo impatto, consentendo a piante e animali sottomarini di prosperare e deve essere gestita dalle aziende in modo responsabile e nel rispetto delle leggi vigenti. La linea Bio è realizzata con tonno Pinna Gialla e olio extravergine d’oliva proveniente da agricoltura biologica.

«Si tratta di un altro passo importante del nostro percorso verso una pesca sostenibile», spiega Luciano Pirovano, direttore CSR di Bolton Alimentari, il gruppo di cui fa parte Rio Mare. «Un percorso iniziato nel 2009 con la nascita di Issf (International Seafood Sustainability Foundation), di cui siamo membri fondatori e che è a oggi la più importante organizzazione No profit internazionale per la sostenibilità della pesca del tonno, che riunisce i più autorevoli scienziati, Ong e Wwf International. Issf è impegnata a garantire attraverso un approccio scientifico la sostenibilità a lungo termine degli stock di tonno, la riduzione della pesca accidentale e la salute dell’ecosistema marino, con il fine di rispettare negli anni tutti gli standard fissati dalla certificazione MSC».

Per l’azienda la sostenibilità fa parte integrante della strategia aziendale con la nascita nel 2011 del progetto di Corporate Social Responsibility “Qualità Responsabile”, che testimonia l’impegno dell’azienda per una qualità a 360° perseguita lungo tutta la filiera, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola dei consumatori.

Tag:
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo