Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 17 aprile 2025
 
nomine
 

Ritorno in Calabria, don Attilio Nostro nuovo vescovo a Tropea

19/08/2021  Originario di Palmi e parroco a Roma, il sacerdote è stato nominato dal Papa vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea

Da parroco di Roma a vescovo della Calabria. Monsignor Attilio Nostro lascia la chiesa di San Mattia per prendere la guida della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea. Quasi un ritorno a casa visto che il sacerdote, 55 anni, prete dal 1993, è originario di Palmi. Aspirante commercialista, prima di entrare in seminario, don Attilio, come tutti continuano a chiamarlo a Roma, ha rivitalizzato le comunità che gli sono state affidate. Quella di San Giuda Taddeo, dove era arrivato nel 2002, lo ricorda per la sua levatura intellettuale, culturale e per il suo carisma. Sotto la sua direzione sono stati ristrutturati l’oratorio, con tre campi sportivi, un parco giochi attrezzato per i bambini ed è stato inaugurato il teatro Albertino, dedicato a un ragazzo disabile investito e morto davanti alla chiesa. Con lui i ragazzi e gli adolescenti sono tornati a messa e alla frequenza del catechismo, oltre che delle altre attività ludiche e ricreative. Nel 2014, quando è stato spostato nell’altra parrocchia, la comunità gli ha regalato, oltre a un olivo e alla casula, anche una somma di denaro per sostituire la sua vecchia auto che si era guastata durante il trasloco. Un affetto che non è mai venuto meno e che si è saldato con quello dell’altra parrocchia romana nonché delle classi dove il sacerdote ha insegnato finora.

L’annuncio della sua nomina è stato dato nella cattedrale della diocesi calabrese. "Invito la comunità diocesana", ha detto monsignor Francesco Oliva, vescovo di Locri Gerace e finora amministratore apostolico di Mileto-Nicotera-Tropea, nel mandare la convocazione per l'annuncio del nuovo vescovo, "i fedeli, i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e le religiose, le autorità civili e militari, gli organi di stampa, per un momento di lode e di ringraziamento al Signore".

Nel dare la notizia, il bollettino della Santa Sede informa che monsignor Nostro è entrato nel Pontificio Seminario Romano Maggiore, conseguendo il Baccalaureato in Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e la Licenza in Studi su Matrimonio e Famiglia presso la Pontificia Università Lateranense. Tra i diversi incarichi ha ricoperto anche quello vicario parrocchiale di S. Maria delle Grazie al Trionfale (1993-1995) e di Gesù Divino Lavoratore (1995-2001); Parroco di S. Giuda Taddeo (2001-2014) e dal 2014 a oggi di San Mattia. Dal 2011 è stato Prefetto della XIX Prefettura della Diocesi di Roma per un quadriennio.

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo