Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 15 settembre 2024
 
dossier
 

Dalla doccia al caffè, le scelte che aiutano la foresta amazzonica

29/08/2019  Ecco il decalogo stilato dall'associazione "Road to green 2020" dei comportamenti che ognuno di noi può adottare per contribuire a ridurre gli effetti negativi degli incendi del polmone verde del mondo

L'Amazzonia continua a bruciare. Da un angolo all'altro del pianeta rimbalza l'appello a salvare il polone verde del mondo. Le grandi potenze mondiali del G7, riunite nel summit di Biarritz, hanno inserito l'emergenza ambientale delle foreste brasiliane tra i temi principali in agenda, concludendo con un comune proposito a intervenire il prima possibile inviando aiuti ai Paesi latinoamericani interessati dalla catastrofe. 

Ma ognuno di noi nel suo piccolo, in mondo semplice, dalla propria casa, nella vita di ogni giorno, può contribuire a salvare l'Amazzonia - e l'ambiente - operando scelte e adottando comportamenti quotidiani sostenibili, che non richiedono grande sforzo, ma coscienza e senso di responsabilità.

L'associazione non profit Road to green 2020, impegnata nel promuovere l'educazione ambientale e sensibilizzare le persone su tematiche come lo sviluppo sostenibile, ha delineato una sorta di decalogo, una serie di azioni che si possono adottare per contribuire a contenere il più possibile gli effetti negativi degli incendi nella foresta amazzonica.

- Ridurre l'utilizzo di carta, quando non strettamente necessario. Ad esempio, evitando di stampare biglietti, appunti, referti medici che oggi si possono ottenere in versione digitale grazie agli smartphone. E in ogni caso, se bisogna stampare, meglio farlo si carta riciclata o riciclabile.

- Limitare al massimo l'uso di bottigliette di plastica, sostituendole magari con una borraccia da riempire e portare sempre con sé.

- Contenere il numero della automobili in circolazione. Quando è possibile, meglio andare a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici. Un'alternativa può essere il carpoolin, ovvvero la condivisione di passaggi, magari mettendosi d'accordo con i colleghi per usare una sola macchina per andare al lavoro.

- Stendere bene il bucato e stirare di meno. Stirare infatti ha un impatto importante sull'ambiente e se i vestiti, dopo il lavaggio, vengono stesi con cura si può evitare di stirare almeno alcuni capi.

- Se si compra una nuova macchina del caffè, meglio scegliere quelle che non usano cialde o capsule di alluminio.

- Non sprecare acqua, risorsa indispensabile per la vita, ma non inesauribile. Meglio fare la doccia piuttosto che il bagno in vasca, avviare lavatrice e lavastoviglie quando sono a pieno carico, chiudere sempre il rubinetto quando non si sta utilizzando l'acqua, verificare sempre di non avere perdite dalle tubature.

- Ridurre i consumi energetici, ad esempio spegnere sempre la luce quando si esce da una stanza e prediligere lampadine al led e a basso consumo energetico.

- Piantare una pianta - in un giardino o sul balcone - per dare un contributo allo sviluppo del verde.

- Non sporcare e ridurre i rifiuti prodotti. Fare la raccolta differenziata, smaltendo ogni cosa nel modo adeguato, non gettare niente a terra, a partire dai mozziconi di sigaretta o sigaro, che impiegano anni a decomporsi. 

Multimedia
Foresta, fiumi, maloca (cioè la casa comunitaria): Mater Amazonia, ben più di una mostra
Correlati
Amazzonia, padre Dario Bossi: «Il Governo brasiliano è responsabile: il disastro comincia da lontano»
Correlati
Foresta, fiumi, maloca (cioè la casa comunitaria): Mater Amazonia, ben più di una mostra
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo