logo san paolo
lunedì 29 novembre 2021
 
 

Librerie, un luogo magico

23/05/2013  È un inno alla magia intramontabile del libro di carta il romanzo "Il segreto della libreria sempre aperta" di Robin Sloan. Partecipate al nostro concorso.

Oggi festeggiamo la Festa del Libro con l’uscita in libreria de Il segreto della libreria sempre aperta di Robin Sloan, che è un inno alla libreria come luogo magico e insostituibile, una lettera d'amore al libro di carta e alle emozioni che può trasmettere.

Ne abbiamo parlato nelle ultime settimane, abbiamo seguito il lancio, tutti i contenuti speciali
sul sito dedicato www.ilsegretodellalibreria.com. Dopo essere stato un bestseller internazionale finalmente approda anche in Italia.

È ambientato in una particolare libreria di San Francisco e, attraverso la straordinaria e divertente storia del giovane protagonista Jay Clannon e del libraio, il signor Penumbra, racconta come antichità e tecnologia possono convivere e completarsi.

Per scoprire tutto sul romanzo, visitate il sito www.ilsegretodellalibreria.com e partecipate al concorso Leggere è (www.ilsegretodellalibreria.com/concorso): in palio un fantastico e-reader Leggo IBS modello Touch 622 6” Wi-Fi e una copia del romanzo.

Affrettatevi, avete tempo fino alla mezzanotte di oggi! Tornate a trovarci per scoprire i vincitori del concorso ispirato al libro, buona festa del libro e buone letture a tutti.

Robin Sloan
Robin Sloan

La trama del romanzo

La crisi ha centrifugato Clay Jannon fuori dalla sua vita di rampante web designer di San Francisco, e la sua innata curiosità, la sua abilità ad arrampicarsi come una scimmia su per le scale, nonché una fortuita coincidenza l’hanno fatto atterrare sulla soglia di una strana libreria, dove viene immediatamente assunto per il turno... di notte. Ma dopo pochi giorni di lavoro, Clay si rende conto che la libreria è assai più bizzarra di quanto non gli fosse sembrato all’inizio. I clienti sono pochi, ma tornano in continuazione e soprattutto non comprano mai nulla: si limitano a consultare e prendere in prestito antichi volumi collocati su scaffali quasi irraggiungibili. È evidente che il negozio è solo una copertura per qualche attività misteriosa...

Clay si butta a capofitto nell’analisi degli strani comportamenti degli avventori e coinvolge in questa ricerca tutti i suoi amici più o meno nerd, più o meno di successo, fra cui una bellissima ragazza, geniaccio di Google... E quando alla fine si decide a confidarsi con il proprietario della libreria, il signor Penumbra, scoprirà che il mistero va ben oltre i confini angusti del negozio in cui lavora... Fra secolari codici misteriosi, società segrete, pergamene antiche e motori di ricerca, con intelligenza, ritmo e umorismo, Robin Sloan ha cesellato un romanzo d’amore e d’avventura sui libri per i lettori del ventunesimo secolo.

I giudizi della stampa


«Delizioso», The Washington Post. «Irresistibile», Newsweek. «Fantastico: è un piacere tuffarsi nel mondo creato da Sloan.
Il libro è pieno di nerd e di personaggi splendidi, ed è una celebrazione dei libri siano essi di carta o di inchiostro elettronico…», Wired. «Una storia spiritosa, intelligente e particolarissima scritta con il cuore», The Economist. «Un’avventura surreale, una detective story esistenziale e un armadio delle meraviglie che ti lascia senza fiato», Newsday. «Uno dei libri più intelligenti e divertenti di questi ultimi anni», NPR Books.

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo